Eventi

Incontro sul tema "Vicende del territorio padovano negli anni della Prima Guerra Mondiale: gli uomini, le istituzioni, le aziende”

A Padova, alla Libreria La forma del Libro, in via XX Settembre 63, alle ore 18.30 di sabato 21 novembre 2015, si svolgerà l'incontro a più voci per ricostruire - a partire da un libro - il profilo storico di un territorio negli anni cruciali del primo conflitto mondiale.
Intervengono Filiberto Agostini, docente dell'Università di Padova, Toni Grossi, giornalista, Gianfranco Sgaravatti e Mattia Massaro autore del libro L'Amministrazione comunale di Saonara negli anni della Prima Guerra Mondiale.

Il volume che darà spunto all'incontro verte sulle vicende e i protagonisti dell'amministrazione comunale di Saonara negli anni della Prima Guerra Mondiale. Il saggio si avvale di una corposa documentazione d'archivio a carattere inedito e traccia la vita amministrativa del Comune di Saonara e della sua popolazione negli anni compresi tra il 1910 e il 1918.
Sono presi in esame, in un rapporto dialettico tra locale e generale, gli aspetti relazionali del Comune di Saonara con lo Stato e i comuni a esso limitrofi e i gruppi di potere susseguitesi nel corso della storia e i loro ruoli all'interno della vita amministrativa del Comune. Si è poi riservato spazio agli abitanti di Saonara che hanno combattuto nella Prima Guerra Mondiale riportando la lista dei caduti e, ancor più, passando in esame i loro dati anagrafici per rilevare i ruoli ricoperti nell'esercito, i reggimenti di appartenenza, le date, i luoghi e le cause di morte dei caduti saonaresi. Un'attenzione particolare è stata poi rivolta ai combattenti sopravvissuti alla Grande Guerra e ai premiati al Cavalierato di Vittorio Veneto. Il volume è corredato da un ricco apparato di documentazione fotografica in bianco e nero e a colori che ne integra e completa la lettura.

Link alla scheda del libro


Si parla di