Eventi

Incontro introduttivo al CSV “Le parole per dirlo”, raccontare la malattia oncologica

L'associazione Noi e il Cancro – Volontà di Vivere avvia un nuovo progetto che pone al centro la narrazione della malattia, con particolare riferimento alla malattia oncologica, per favorire il processo di cura dei pazienti e di sostegno ai caregiver, ed attenuare così le distanze fisiche imposte dall’emergenza sanitaria.

In questo processo di narrazione i pazienti diventano parte attiva insieme alle volontarie e ai volontari, sviluppando un processo di welfare di comunità.

Mercoledì 19 gennaio alle ore 17.30 si terrà l'incontro introduttivo del primo percorso terapeutico e di storytelling per accompagnare i partecipanti a raccontare la propria esperienza di malattia.

Il primo incontro “Storytelling – il racconto delle emozioni” sarà tenuto da Federica Santinello, attrice, autrice, regista e formatrice teatrale, mentre i successivi 4 incontri (31 gennaio, 14-28 febbraio, 14 marzo) dal titolo “Costruire il racconto della propria esperienza di malattia” saranno tenuti da Chiara Vitalone e Anna Luisa Mariggiò, psicologhe e psicoterapeute dell'associazione Volontà di Vivere.

Le storie frutto del percorso diverranno il contenuto di una trasmissione radiofonica che andrà in onda su Radio Cooperativa a partire da marzo 2022.

Il progetto “Le parole per dirlo” prevede l'avvio, nelle prossime settimane, anche di un corso di formazione per volontari oncologici, un percorso di arteterapia e biodanza e un corso di meditazione

Il progetto è realizzato grazie al finanziamento della Regione Veneto, attuato con fondi statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è frutto di un lavoro di rete che vede Volontà di Vivere come capofila e come associazioni partner: Ceav, Altre Parole, Insieme per mano, Riprogettare la vita, Amici di Radio Cooperativa, Associazione Valentina Penello.

Sono coinvolti: Provincia di Padova, Comune di Padova, Ulss 6 euganea, Iov, Ospedali Riuniti Padova Sud e CSV di Padova e Rovigo.

Per informazioni

Associazione Noi e il Cancro Volontà di Vivere 
049 8025069 - 

Info web

Dettagli

Corso di storytelling

Scarica qui (fronte/retro) il volantino

  • 19 gennaio – ore 17.30
    Sede del Csv – Via Gradenigo, 10 Padova
    “Storytelling – Il racconto delle emozioni”
    a cura di Federica Santinello, attrice autrice regista e formatrice teatrale
  • 31 gennaio – 14/28 febbraio – 14 marzo, ore 17.00
    On line – su piattaforma zoom
    “Costruire il racconto della propria esperienza di malattia
    a cura di Chiara Vitalone e Anna Luisa Mariggiò, psicologhe e psicoterapuete dell’associazione Volontà di Vivere

Per informazioni e iscrizioni compila il modulo che trovi qui.

Laboratorio di arteterapia e biodanza

  • 12/26 febbraio
  • 5/12/19/26 marzo
  • 2/9/23/30 aprile
  • 7/14/21/28 maggio
  • 4/11/18/25 giugno
  • 2/9 luglio

Corso di formazione volontari

  • 21 febbraio
  • 7/30 marzo
  • 13/20 aprile

Percorso di meditazione

  • 6/13/20/27 aprile
  • 4/11/18/25 maggio

Il progetto vede Volontà di Vivere come capofila e come associazioni partner: Ceav, Altre Parole, Insieme per mano, Riprogettare la vita, Amici di Radio Cooperativa.

Importante

Per maggior informazioni sul progetto, si prega di compilare il modulo scaricabile a questo link oppure di scrivere all’indirizzo

Foto articolo da comunicato stampa

Allegati

Si parla di