Eventi

Incontro sul benessere in Sala Pertini in zona Mortise

A Padova in programma due incontri sul benessere organizzati dall'associazione “Health And Care” di Padova, ad ingresso libero con offerta libera, obbligatoria la prenotazione in quanto i numeri dei posti sono limitati.

Dettagli

1. Incontro sul benessere

Ospite d’onore: Dott. Renzo Marcolongo Medico e immunologo clinico, Azienda Ospedaliera-Università di Padova
[Taiji e Qigong nella cura dei disturbi Fibromiagici – Cosa dice la scienza]
Maestra Xiaohui Wang
[Fare la pace con il proprio corpo attraverso il Taiji e Qigong]

“I dolori diffusi della muscolatura scheletrica e dei tessuti fibrosi rappresentano un gruppo eterogeneo di disturbi che vengono riuniti sotto l’appellativo comune di “sindrome fibromialgica” o “fibromialgia”.

Il problema colpisce circa il 2% della popolazione generale dei paesi occidentali e predilige le donne. Quanti ne soffrono possono avere livelli significativi di sofferenza psicofisica con un notevole scadimento della qualità individuale e relazionale della loro vita. Si tratta di una condizione morbosa dai contorni ancora sfumati per quanto riguarda le sue cause, che può presentarsi in modo variabile tra una persona e l’altra. Ne consegue che, a tutt’oggi, non esiste ancora un modo univoco di affrontarla e curarla, ma esistono numerosi approcci di cura che possono essere utilmente integrati e ritagliati sulle necessità del singolo individuo.

Oltre agli approcci terapeutici convenzionali, basati su farmaci, tecniche fisiche, psicologiche, educative e comportamentali, sono stati sperimentati e proposti, con variabile successo, anche metodi attinti dalle culture orientali, come Yoga, Tai Chi e QI Gong.

Nell’incontro del 31 ottobre, verrà fatta una breve presentazione delle tecniche di Tai Chi e Qi Gong applicabili nella cura della fibromialgia, cui farà seguito una serie di dimostrazioni pratiche alle quali il pubblico potrà prendere parte”.

Mercoledì 31 ottobre, dalle 20.30 alle 22
c/o Sala Pertini, via Bajardi 5 Padova
Per informazioni e iscrizioni Cell.: 3280052556 E-mail: Ingresso libero con offerta libera Obbligatorio la prenotazione in quanto i numeri dei posti è limitato.

2. Incontro sul benessere

Ospite d’onore: Prof. A. Fornasiero con più di 30 anni di esperienza

Ex Direttore del Reparto Oncologia dell’Ospedale di Piove di Sacco di Padova
Da Giugno 2018 il Prof. A. Fornasiero è in pensione.

La prevenzione e le terapie dei tumori

Maestra Xiaohui Wang
Come combattere l’insonnia e ridurre gli effetti collaterali dei farmaci con antichi esercizi cinesi di Qigong

Domenica 11 novembre dalle 10.30 alle 12

Presso la Sala Pertini, Via Bajardi 5, (Zona Mortise), Padova

Per informazioni e iscrizioni

Cell.: 3280052556
E-mail:

Ingresso libero con offerta libera. 
Obbligatoria la prenotazione in quanto i numeri dei posti sono limitati


Si parla di