Eventi

Incontro informativo “Ahead per un Veneto senza confini” a Sant'Elena

Il 19 maggio alle ore 21, nella sala consiliare del comune di Sant'Elena, si terrà un incontro informativo alla presenza dei sindaci dei comuni di Barbona, Granze, Montagnana, Noventa Padovana, Sant'Elena, Solesino, Stanghella e Villa Estense.

Si tratta dei Comuni che, assieme a Sant'Elena, negli ultimi anni hanno sostenuto la richiesta di finanziamento, avanzata alla regione del Veneto, del progetto "Lotta alla TBC in donne e bambini in Guinea Bissau" dell'associazione Aid, Health and Development (Ahead) - onlus (www.ahead-onlus.org).
Il contributo dei Comuni si è rivelato decisivo al fine di ottenere il finanziamento tant'è che, negli ultimi tre anni, il progetto è risultato sempre tra i vincitori del bando regionale.

I punti qualificanti del progetto sono:

  • la cura della Tbc in donne e bambini che si recano nell'ambulatorio dell'ospedale "Raoul Follereau" di Bissau in Guinea Bissau;
  • l'assistenza nutrizionale a chi presenta sintomi di malnutrizione;
  • l'appoggio psico-sociale a donne e bambini maltrattati;
  • l'alfabetizzazione dei bambini ricoverati.

Grazie a questo di progetto, 2400 pazienti hanno potuto essere visitati e curati e circa 700, tra donne e bambini, hanno ricevuto cure e supplementi nutrizionali gratuiti. In ospedale è stata inoltre sostenuta una scuola per mantenere la scolarizzazione dei bambini ricoverati per lunghi mesi e far loro avere una vita il più normale possibile.

Durante l'incontro il presidente di Aid, Health and Development-onlus, il dott. Fabio Riccardi, descriverà gli obiettivi ed i risultati di questo progetto di cooperazione, oltre ad illustrarne il contesto. E sarà un'occasione per riflettere una volta in più sull'idea che piccoli progetti di cooperazione possono dare grandi risultati.


Allegati

Si parla di