Eventi

Incontri “Europa 2020” in sala Paladin di Palazzo Moroni

Proseguono gli incontri organizzati dalla associazione Filosofia di Vita nell'autunno euganeo.

Dopo il successo delle prime tre date aponensi dal tema Le Funzioni del Diritto e le Ragioni della Pena, che hanno visto la Biblioteca di Abano Terme e l’Istituto L.B. Alberti registrare un sold out di ospiti ed appassionati, è ora il turno del secondo filone di appuntamenti.

Vedrà la sua apertura presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni a Padova, infatti, la discussione filosofica riguardante l’Europa 2020, titolo del secondo ciclo di incontri, che martedì 20 ottobre alle 21:00 coinvolgerà importanti ospiti del mondo della cultura e non solo.

Europa 2020 riprende il titolo dalla strategia decennale per la crescita e l'occupazione che l'Unione Europea ha varato nel 2010, secondo una pianificazione che mira a superare la crisi, ma anche a colmare le lacune del modello di crescita comunitario, creando le condizioni per un progresso intelligente, sostenibile e solidale, muovendosi per obiettivi che riguardano l'occupazione, la ricerca e sviluppo, il clima e l'energia, l'istruzione, l'integrazione sociale e la riduzione della povertà, attraverso più canali: l'innovazione, l'economia digitale, l'occupazione, i giovani, la politica industriale, la povertà e l'uso efficiente delle risorse.

A portare in questa sede la propria visione dell'Europa 2020 , saranno alcuni nomi eccellenti.

Isabella Chiodi, ad esempio, Vice Presidente EUVP IBM Europa, Presidente della Delegazione Veneto Trentino Alto Adige dell'Associazione Donne imprenditrici e Dirigenti d'Azienda, apporterà qui il suo contributo in merito all'esperienza manageriale condotta fuori confine nell'intervento dal titolo "L'Europa che non sempre i cittadini e le imprese conoscono".

Con lei Flavio Rodeghiero, Giornalista, già Deputato del Consiglio d’Europa, racconterà la sua esperienza comunitaria in "Unione economica. Unione politica. Quali possibilità entro il 2020?".

Gianpaolo Scarante, il veneziano Ambasciatore d’Italia ad Ankara dal 2010, già consigliere di legazione a Tirana, console a Dortmund, addetto economico a Tunisi, viceambasciatore a Rabat, Consigliere diplomatico della presidenza del Consiglio a Roma ed Ambasciatore ad Atene parlerà della scottante questione turca nell'intervento "Turchia. L'Europa vista attraverso gli occhi di un paese candidato".

Infine, toccherà a Matteo Vaccaro Incisa, Professore di Diritto Internazionale all'Università Bocconi, esprimersi a proposito di "Investimenti ed immigrati: chi decide cosa nella nostra unione?"

Questo primo appuntamento sarà seguito dalla Visita ai Giardini della Biennale Arte di Venezia Europa World’s Futures, domenica 25 ottobre, sotto la guida di Francesco Valagussa, mentre un nuovo momento di incontro sarà proposto mercoledì 28, quando Umberto Curi, Roberto Esposito, Giacomo Marramao e Vincenzo Vitiello si confronteranno su L’Europa e il mondo. L’inquieto pensare di Massimo Cacciari, tributo ai 70 anni del filosofo veneziano.

Spiegano gli organizzatori di Filosofia di Vita, associazione attiva sul territorio dal 2008 : – Nelle prime date, nelle quali abbiamo coinvolto anche gli studenti, ovvero i più giovani cittadini, ci siamo interrogati sui diritti ed i doveri di ciascuno nei confronti dello Stato e viceversa, mentre ora compiamo un avanzamento volto adanalizzare il nuovo modo di esprimersi del cittadino in un contesto comunitario, fatto di nuovi confini, ma anche di nuovi modi di pensare, nuovi compromessi e nuovi modi di interpretare il diritto in un’Europa unita che stiamo lentamente costruendo, grazie all'apporto di personalità importanti, quali ad esempio i nostri stessi ospiti".

Per maggiori informazioni: info@filosofiadivita.it


Si parla di