Eventi

Flormart si apre con il vice ministro delle politiche agricole Olivero, tutto il programma

All’inaugurazione della 67^ edizione del salone professionale del florovivaismo, giardinaggio e architettura del paesaggio anche l’assessore all’agricoltura del Veneto Giuseppe Pan, esponenti di spicco di Cia, Coldiretti e Confagricoltura, i presidenti di Anve e Piante e fiori d’Italia, il presidente dell’Ordine degli agronomi. Il settore vale circa 2 miliardi e mezzo di euro e 100 mila occupati considerando solo il segmento produttivo della filiera delle piante e dei fiori.

FLORMART 2016 A PADOVAFIERE

Il vice ministro alle politiche agricole Andrea Olivero e l’assessore all’agricoltura del Veneto Giuseppe Pan interverranno il 21 settembre mattina all’inaugurazione della 67^ edizione di Flormart, lo storico salone internazionale del florovivaismo, giardinaggio e architettura del paesaggio, in programma alla fiera di Padova fino al 23 settembre (21 e 22 riservato agli addetti ai lavori, 23 aperto e gratuito per tutti).

Subito dopo parteciperanno, insieme a una ricca rappresentanza del gotha del settore florovivaistico italiano, alla tavola rotonda “Il nuovo piano florovivaistico 2017-2019 – Proposte di lavoro in cantiere secondo gli attuali scenari nazionali ed internazionali”. Un incontro che ha l’obiettivo di portare avanti la costruzione del piano strategico di riferimento dei prossimi tre anni per la filiera delle piante e dei fiori, settore produttivo che in Italia, nonostante la crisi economica degli ultimi anni, ha un fortissimo peso nell’agricoltura. Stando ai dati strutturali del precedente piano, l’intero florovivaismo italiano ha una superficie agricola utilizzabile (sau) che incide, per quanto riguarda i fiori e le piante in vaso, del 15% sulla superficie agricola totale, mentre la coltivazione di piante ornamentali e di alberi destinati agli spazi verdi raggiunge il 14%. Questa equivalenza di superficie fra floricoltura e vivaismo ornamentale si riflette nella sostanziale parità del valore della produzione: i circa 2,6 miliardi di euro di produzione annuali (pari al 5% della produzione agricola) sono equamente divisi in 1,3 miliardi per il vivaismo e 1,3 miliardi per la floricoltura. Il florovivaismo italiano, come ha ricordato l’Associazione nazionale vivaisti esportatori durante la conferenza stampa di presentazione di Flormart 2016 all’Orto botanico di Padova il 15 settembre, vale circa 500 milioni di euro all’anno di export.
La cerimonia inaugurale sarà aperta dal neo presidente della fiera di Padova, avv. Andrea Olivi, che dalla settimana scorsa, tramite la newco Geo, insieme ai fratelli Griggio, ha preso in gestione la fiera padovana. Alla tavola rotonda interverranno, oltre al vice ministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali Olivero e all’assessore veneto all’agricoltura Pan, Alberto Manzo del Mipaaf, Alessandro Mastrocinque di Cia (Confederazione italiana agricoltori), Iacopo Giraldo di Coldiretti, Francesco Mati di Confagricoltura, nonché i presidenti di due associazioni di riferimento nazionale del florovivaismo italiano: Marco Cappellini alla guida di Anve e Cristiano Genovali, presidente di Piante e fiori d’Italia.


Si parla di