Eventi

“In viaggio per guarire”, incontro con i ragazzi accumunati dall’esperienza di una grave malattia oncologica a Padova

Venerdì 17 novembre farà tappa a Padova il tour “in viaggio per guarire” organizzato dalla professoressa Anna Berenzi vincitrice del premio Italian Teacher Prize, riconoscimento nazionale indetto dal MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca).

Protagonisti di questa iniziativa sono una ventina di ex-studenti della Scuola in Ospedale di Brescia accomunati dall’esperienza di una grave malattia oncologica che ha messo a rischio la propria vita. Incontreranno gli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori per parlare di malattia, senso della vita, emozioni, donazione di sangue e di midollo osseo.

Durante questi incontri, che si terranno in alcune città d’Italia tra le quali Padova, spiegheranno che cosa ha significato trovarsi dall’oggi al domani a pensare che la vita non è scontata. Racconteranno come è cambiato il loro modo di avere accanto familiari ed amici, di quanto ha pesato l’allontanamento di alcuni, ma anche la vicinanza e la solidarietà di altri ancora. Parleranno di una scuola diversa incontrata in ospedale e a casa, una scuola su misura che li ha tenuti al passo con la vita di prima. Spiegheranno cosa ha significato per loro conoscersi e diventare amici. Testimonieranno con i loro vissuti l’importanza di scelte di generosità come la donazione del sangue o del midollo.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Padova, dall’AIL, dall’AVIS, da ASST Spedali Civili di Brescia, Comune di Brescia, AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica), Associazione Bambino Emopatico, Essere Bambino, le Ali, Fondazione Castelli e dalla Fondazione della Comunità Bresciana.

L’incontro si terrà dalle ore 10 alle 12.30 nella Sala Polivalente dell’Istituto “Don Bosco” in via San Camillo De Lellis.

Sarà presente l’assessore alle politiche educative e scolastiche Cristina Piva.


Si parla di