Eventi

IlluminoTronica 2017 alla Fiera di Padova

Dal 12 al 14 ottobre torna alla Fiera di Padova IlluminoTronica, la filiera dell’integrazione di luce, domotica e sicurezza.

IlluminoTronica è la fiera professionale dedicata ai settori dell’illuminazione, dell’integrazione domotica e della sicurezza.
Tre giorni di fiera dedicati agli esperti del settore, tutti coloro che installano, progettano o applicano tecnologie, sistemi e prodotti per l’illuminazione intelligente integrata a soluzioni e sistemi di domotica e sicurezza.

A IlluminoTronica, la fiera dedicata al "visibile" e alle sue applicazioni nell'illuminazione, nella domotica e nella sicurezza si parlerà di startup hi-tech e tecnologie più recenti, legate alle nuove opportunità offerte dall'Internet of Things.
Uno spazio dedicato alle giovani realtà italiane più innovative nell'ambito della domotica, dell'eHealth e, più in generale, dell'Internet of Things selezionate dall'Assodel Foundation (il network di specialisti, incubatori, aziende e università creato da Assodel - Associazione Distretti Elettronica - Italia) in collaborazione con Backtowork24, società del Gruppo 24 Ore.

In programma esposizioni, tavole rotonde, dibattiti e convegni organizzati in collaborazione con esperti del mondo accademico e imprenditoriale.
Il programma è consultabile sul sito www.illuminotronica.it.

PARTECIPANTI

Tra le giovani realtà presenti in fiera:

  • 3bee Hive-Tech, sistema IoT innovativo pensato per monitorare la qualità della vita delle api

  • ALLINWALL, una tecnologia che permette di integrare i più sofisticati giochi di luce, controllati semplicemente con un cellulare, all'interno di ogni ambientazione

  • Beltmap, il Google Maps per le persone non vedenti, una cintura in grado di orientarle attraverso l'uso di vibrazioni

  • IO kitchen, un dispositivo per facilitare l'accesso tra i fornelli e lavello e viceversa variando le sue altezze di lavoro da 80-95 cm e ruotare sul suo asse di 180°

  • Max e Mark Mirror, due smart mirror dotati di intelligenza artificiale e riconoscimento facciale

  • Shecall, un bracciale elettronico per la sicurezza personale che rileva in real-time tramite biosensori la frequenza cardiaca dell'utilizzatore analizzandola al fine di individuare le anomalie che siano riconducibili a una potenziale situazione di pericolo e, sulla base di esse, avvia automaticamente un allarme

  • Ulysset, un sistema completo per le Smart City composto da dispositivi elettronici e da software cloud-based con i quali è possibile creare una rete cittadina di comunicazione sulla quale attivare molti servizi tra cui, il controllo punto-punto dell'illuminazione pubblica, la videosorveglianza, la connettività WIFI e la comunicazione con i dispositivi IoT urbani

  • Veranu, una mattonella intelligente che trasforma l'energia cinetica dei passi in energia elettrica rivoluzionando il concetto di pavimento

  • Wimonitor, tecnologie a vantaggio dell'assistenza per favorire l'indipendenza delle persone e la domiciliarità.

  • Welt presenta le novità che rivoluzioneranno l'illuminazione artificiale - stand E09 ed E011, Padiglione 5
    una rivoluzione nell'illuminazione a LED: si tratta di un'innovativa piattaforma ad alta potenza chiamata DMC, adatta sia ad applicazioni outdoor che indoor, grazie alle svariate declinazioni disponibili in termini di temperatura colore, consistenza e resa cromatiche e alla sua estrema duttilità. Composta in parte da componenti in oro, per evitarne la corrosione, questa piattaforma permette un'illuminazione costituita da piccolissimi led, utilizzabili singolarmente o in array, che permettono di soddisfare molte esigenze e creare effetti innovativi.

PREMIO SPECIALE

Assodel e BacktoWork24 assegneranno uno speciale riconoscimento alle start-up italiane considerate più interessanti dal punto di vista tecnologico. Un'iniziativa pensata per dare un supporto concreto allo sviluppo e all'accelerazione di un progetto ad alto potenziale.
La premiazione si svolgerà venerdì 13 ottobre al termine di un convegno dedicato alle start-up nell'era dell'Internet of Things.

AREE DEMO E LABORATORI

Grazie alla collaborazione con il FabLab di Padova, IlluminoTronica proporrà un angolo start-up con l'esposizione di prodotti legati al mondo Home come:
Porta collegata a internet - Ar-bo 2.0 di Valter Bortolaso
Complementi di arredo in ferro battuto personalizzabili - Mingardo Designer Faber di Daniele Mingardo
Dino Energy Eye - rilevatore di consumi di energia elettrica - Connet di Ernesto Mazzorin
SmartMeter - innovativo metro 4.0 - SmartMeter di Michele Ghedina

Inoltre, il FabLab di Padova organizzerà delle aree laboratorio a disposizione del pubblico con postazioni dotate di pc e kit Arduino.

BIGLIETTI

Ingresso gratuito

INFORMAZIONI

Ufficio stampa IlluminoTronica
02.210111243

www.illuminotronica.it
https://illuminotronica.it/startup/​


Si parla di