Eventi

“Il grande dittatore” di Charlie Chaplin in HD all’MPX

Prosegue all’MPX - Multisala Pio X (via Bonporti 22 - zona Duomo) la rassegna MPX CLASSIC: il piacere dei grandi film del passatonell’alta definizione del cinema digitale. Una prestigiosa vetrina di occasioni uniche e imperdibili che l'MPX, in collaborazione con i docenti e i corsi di cinema dell'Università di Padova, dedica durante la stagione al pubblico che ama il cinema del passato più bello.

Il nuovo appuntamento della stagione è in programma mercoledì 20 gennaio con tre proiezioni (ore 16,30 - ore 18,10 - ore 21,00) de IL GRANDE DITTATORE (USA 1940, 126’), il capolavoro diCharlie Chaplin che verrà proposto in una nuova edizione restaurata in digitale ad alta definizione.

IL GRANDE DITTATORE racconta di un barbiere ebreo, reduce della prima guerra mondiale, che dimesso dall’ospedale trova la sua Tomania sotto la dittatura di Adenoid Hynkel: mentre quest’ultimo sogna di conquistare il mondo, il barbiere finisce prigioniero, ma la loro somiglianza li farà scambiare di identità…


Al suo primo film parlato, Chaplin prende di mira le dittature europee in una coraggiosa e pungente satira ricca di celebri sequenze(come quella del dittatore che gioca col mappamondo), realizzando uno dei più grandi capolavori pacifisti del cinema mondiale.

Ciascuna proiezione sarà seguita dal documentario CHAPLIN RITROVATO. IL GRANDE DITTATORE (23’) che racconta i retroscena della genesi del film attraverso gli esclusivi materiali dell’Archivio Chaplin.

Biglietto: intero 6,50 euro - ridotto 5,50 euro - ridotto studenti 4,50 euro

L’iniziativa è organizzata da MPX

in collaborazione con i docenti e i corsi di cinema dell’Università di Padova

INFO: www.multisalampx.ittel. 049 8774325 (orari apertura sala)


Allegati

Si parla di