Eventi

“Il giorno delle memorie” all'ex Fornace Carotta

Il coordinamento padovano di associazioni e sindacati “A Braccia Aperte” e Assopace invitano la cittadinanza all'evento “Il giorno delle memorie”, che avrà luogo martedì 27 gennaio, dalle ore 20:45 fino alle 23:00, presso l'ex Fornace Carotta in via Siracusa 61, a Padova.

Per ricordare una data così importante per la storia dell'Europa ci saranno rappresentanti dei quattro gruppi particolarmente colpiti dal genocidio nazista: disabili, omosessuali e lesbiche, sinti e rom ed ebrei.

La serata sarà suddivisa in due parti. Nella prima ci sarà un racconto delle persecuzioni di ciascuna di queste comunità durante il nazismo e nella seconda ascolteremo interventi sulla condizione attuale di questi gruppi.

L'evento inizierà con l'intervento del docente universitario Alessandro Casellato dell'Università Ca'Foscari di Venezia “Senso e valore della memoria”. Continuerà con le testimonianze di:

  • Maria Giovanna Daniel di Anffas Padova e Lilia Mangannaro di Anffas nazionale, per i disabili;
  • Elisabetta Fiengo di Arcilesbica Il Riparo Padova e Enrico Boesso dell'associazione LGBTI Anteros e Arcigay Tralaltro Padova, per gli omosessuali;
  • Sead Dobreva, per l'associazione "sinti e rom insieme";
  • Prof. Gadi Luzzatto, per gli ebrei.

Coordinerà l'evento Don Albino Bizzotto, dell'associazione Beati i Costruttori di Pace.

All'apertura e durante la serata, ci saranno dei momenti di musica tradizionale ebraica e tzigana a cura del trio “Progetto sonori” e di “Jazz manouche”.

Info e contatti: 049 807 0522 – 320 0845 236 (ufficio stampa), ;


Si parla di