Eventi

“Il dolore dell'anziano”, convegno al complesso AltaVitaIra

"Il dolore dell'anziano". E' il tema del convegno che si terrà domani pomeriggio, 13 novembre, dalle ore 14:30 nella sala polivalente del complesso AltaVitaIra di via Beato Pellegrino 192 a Padova. 

SCARICA IL DEPLIANT E IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

"Il convegno si interroga e fornisce risposte cliniche sulle pratiche palliative per migliorare la qualità della vita dell'anziano - spiega il presidente di AltaVitaIra Stefano Bellon - studi clinici concordano sul fatto che l’invecchiamento di per sé non altera il sistema complesso coinvolto nella trasmissione e nell’elaborazione del dolore acuto rilevabile clinicamente.

Il dolore cronico, per lo più associato a processi degenerativi o neoplastici, è presente nel 25%-50% della popolazione anziana residente a domicilio e nel 30%-60% dei residenti in case di riposo. Migliorare il rapporto che le persone anziane hanno con questo aspetto della vita, significa quindi migliorare la qualità della vita di una fetta considerevole della popolazione". 

Moderatori delle due sessioni del convegno il presidente di AltaVitaIra Stefano Bellon e il dott. Alessandro Pigatto, direttore dei Servizi sociali dell'Ulss 16 di Padova. 

Per gli organi di informazione è prevista una anticipazione dei temi che verranno trattati nel corso del convegno alle ore 11 di domani 13 novembre nella hall del complesso AltaVitaIra di via Beato Pellegrino 192.

I principali temi del convegno saranno illustrati dal presidente di AltaVitaIra Stefano Bellon e dalla dottoressa Alessandra Imoscopi, medico geriatra in forze allo staff di specialisti che accudiscono gli ospiti dell'istit


Si parla di