Eventi

Presentazione del libro “Il Buon Selvaggio” di Devis Bonanni all'ex Fornace Carotta

Mdf, Movimento per la decrescita felice, di Padova ufficio di Scollocamentoin collaborazione con l’Italia che cambia, organizzano l'incontro aperto al pubblico con Devis Bonanni, per la presentazione del suo secondo libro, “Il Buon Selvaggio” (ed. Gli Specchi Marsilio).

Devis Bonanni, noto per il suo primo romanzo autobiografico “Pecoranera”, ha avviato circa dieci anni fa a Raveo, in Carnia (Friuli), dove è nato e vive, un omonimo progetto di autosussistenza, basato principalmente sull’agricoltura biologica e sull’autoproduzione alimentare.

Devis rappresenta la voce delle sempre più numerose persone che decidono di “scollocarsi” da un posto lavorativo fisso, scegliendo di migliorare il proprio stile di vita nel legame con la natura e con la terra.

La sua attività di coltivazione contribuisce oggi al recupero delle varietà frutticole ed orticole di un’area rurale in abbandono, alla conservazione della biodiversità delle specie autoctone e della tipicità delle antiche colture della Regione, a beneficio di un patrimonio paesaggistico e nutrizionale collettivo che andrebbe altrimenti perduto.

L'appuntamento con Devis Bonanni è giovedì 18 febbraio alle ore 20.45.

La serata si svolgerà presso l'ex fornace Carotta, in via Siracusa, 61, a Padova e sarà strutturata in forma di intervista- dibattito con l'autore, con ampio spazio per gli interventi del pubblico. La partecipazione libera e aperta a tutti.

Condurranno l'incontro Matteo Mayer, psicologo, formatore e coach, fondatore di ufficio di Scollocamento di Padova, e Michela Gamba, socia attiva di Mdf Padova e referente regionale di Italia che cambia, media-partner per la promozione dell’evento.

L'Italia che cambia (www.italiachecambia.org) è un progetto editoriale volto a raccogliere, divulgare e mettere in rete (nel web e nella realtà) le più significative esperienze individuali e collettive di cambiamento, che insieme dipingono il volto di un'Italia meno conosciuta, resiliente alla crisi e orientata da paradigmi di sostenibilità, senso civico ed etico, mutualità, cooperazione.

Uds Padova, avviato sul modello del progetto nazionale di Paolo Ermani e Simone Perotti (www.ufficiodiscollocamento.it), fornisce strumenti di auto-consapevolezza e valorizzazione personale utili per indirizzare le proprie attitudini e competenze in un percorso professionale più in linea con le proprie ambizioni, aspirazioni e talenti.

Mdf Padova è uno degli oltre venticinque circoli locali afferenti al Movimento per la Decrescita Felice, avviato in Italia da Maurizio Pallante nel 2007. Tra le principali iniziative a carattere volontario organizzate dai soci, si svolgono laboratori di autoproduzione, banchetti, cineforum e dibattiti con autori e documentaristi, incontri di divulgazione sui temi della decrescita felice. Per tutte le iniziative in programma: www.mdfpadova.it.

Per ulteriori informazioni sull'incontro: tel.: 346.3166456; email: .

Sul progetto di Devis Bonanni: www.progettopecoranera.it.


Si parla di