Eventi

“Dalle idee alle norme” Lorenza Carlassare al Teatro Ruzante

La Costituzione: dalle idee alle norme è il titolo della conferenza che si terrà venerdì 4 marzo alle ore 18 al Teatro Ruzante di riviera Tito Livio a Padova da Lorenza Carlassare nell’ambito del nutrito programma di incontri previsto dal calendario della scuola di cultura costituzionale dell’università di Padova.

 
La scuola di cultura costituzionale dell’università di Padova dopo gli approfondimenti affrontati nella prima edizione del 2010 dedicati al rapporto tra costituzionalismo e democrazia, del 2011 sulla persona nella Costituzione, del 2012 su cittadini e chi li rappresenta, del 2013 sul rispetto della Costituzione e dei suoi principi, del 2014 sulla Costituzione tra attuazione e riforme, del 2015 sulle istituzioni politiche e di garanzia nella Costituzione repubblicana, al centro della sua settima edizione ha posto la nascita della nostra Costituzione prendendo come riferimento temporale il 70esimo anniversario dell’elezione dell’Assemblea costituente. Attraverso lezioni magistrali tenute dai maggiori giuristi del nostro Paese, la Scuola di Cultura costituzionale intende promuovere la conoscenza della Costituzione italiana e la formazione di una consapevole cultura costituzionale tra le persone di ogni età, cittadinanza, estrazione sociale, titolo di studio, professione, appartenenza politica, culturale e religiosa. Nei tre mesi di conferenze, gratuite e aperte a tutti, che si terranno fino al 15 aprile si alterneranno i maggiori esperti in materia come, tra gli altri, Stefano Rodotà, Enzo Cheli, Ugo De Siervo e Gaetano Azzariti.

Lorenza Carlassare, allieva di Vezio Crisafulli, è stata la prima donna in Italia a ricoprire la cattedra di diritto costituzionale. Ha insegnato prima all'Università di Padova, poi a Verona e quindi a Ferrara, prima di far ritorno a Padova. Oltre all'attività scientifica e dottrinaria si è attivata in favore della conoscenza e alla difesa della Costituzione della Repubblica Italiana, con la pubblicazione di opere divulgative, di articoli d'opinione su quotidiani e riviste e con attività sul campo, anche attraverso l'attivismo culturale nell'associazione Libertà e Giustizia, fondata a Milano nel 2002, di cui è socia onoraria. Ha fatto parte della Commissione per le riforme costituzionali istituita nella XVII legislatura per elaborare proposte di modifica della seconda parte della Costituzione da cui si è dimessa l'11 luglio 2013. Il 22 giugno 2015, ha ricevuto il riconoscimento "Premio Art. 3" istituito dall'Associazione Art. 3 e giunto alla decima edizione.


Si parla di