Eventi

I mestieri del cinema con Franco Bernini e Alberto Barbera al Maldura

Si intitola “I mestieri del cinema. Tra creatività e formazione” la conversazione con Franco Bernini e Alberto Barbera che si terrà martedì 15 dicembre dalle ore 9.30 in Aula H di Palazzo Maldura in Piazzetta Gianfranco Folena 1 a Padova.

Il doppio incontro-conversazione organizzato dal Dipartimento dei Beni Culturali - Archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica dell’Università degli Studi di Padova e in particolare dal Corso di Studi in Discipline delle arti, della musica e dello Spettacolo (LTAMS) nell’insegnamento di Storia e Critica del cinema della Professoressa Rosamaria Salvatore, vuole illustrare attraverso il dialogo con i protagonisti del panorama cinematografico attuale le occasioni di formazione in Italia per i giovani talenti. Partendo appunto da “Biennale College”, l’esperienza innovativa e complessa che integra tutti i settori della Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta e che promuove le future nuove leve del cinema, il seminario si propone di far dialogare Franco Bernini e Alberto Barbera con gli studenti universitari.

Franco Bernini, tra le figure più rappresentative del panorama cinematografico italiano, introdurrà gli studenti al mestiere dello sceneggiatore e alle diverse declinazioni delle scritture per il cinema e la televisione mentre Alberto Barbera, Direttore della Mostra del cinema di Venezia, presenta Biennale College - Cinema, prestigiosa iniziativa con cui la Mostra del Cinema scommette nella creatività giovanile con diversi percorsi di formazione altamente qualificati. Alle 9.30 si terrà la proiezione di Short Skin, di Duccio Chiarini, presentato al Festival di Venezia 2014 e proiettato al Festival di Berlino nella sezione "Generation" (2015). Successivamente alle ore 11.00 ci sarà l’incontro-conversazione con Alberto Barbera e Franco Bernini.


Allegati

Si parla di