Eventi

Prospettiva danza-teatro: "Hopera" al Teatro Verdi

Prospettiva danza-teatro è una rassegna annuale che comprende teatro, danza, workshop e momenti formativi diretti da Laura Pulin. Giunta alla XVIII edizione, la manifestazione presenta un programma intenso e articolato di spettacoli e proposte legate alla formazione, sperimentazione e spettacolarità. Il tema proposto quest'anno è "Corpo a corpo".
La manifestazione è promossa dall'assessorato cultura del comune di Padova e Arteven.

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO DI PROSPETTIVA DANZA-TEATRO 2016

Gdo / E.SPERIMENTI Dance Company
regia e direzione team coreografico Federica Galimberti
team coreografico Mattia de Virgiliis, Francesco Di Luzio, Federica Galimberti
danzatori Braco Filippo, de Virgiliis Mattia, Di Luzio Francesco, Ferrarini Andrea, Galimberti Federica, Lippi Eleonora, Otoyo Stefano, Pinna Silvia, Ragni Laura, Toti Daniele, Ragni Martina (sostituta)
musiche Verdi, Leoncavallo, Rossini, Handel, Mozart
consulenza musicale Marco Schiavoni
costumi e.d.c.
disegno luci Angelo Cioci – s.t.c.t.
scenografia Angelo Cioci

Poetico e coinvolgente viaggio onirico nelle arie e melodie celebri del Bel Canto italiano ed europeo, che con raffinatezza ed ironia, con poesia e sorrisi, vengono interpretate e riportate all’oggi per farne apprezzare grandezza ed immortalità. Un tocco delicato, un rispettoso approccio che riavvicina il pubblico a quella ‘grande bellezza’ grazie al gioco ironico e leggero di un linguaggio giovane, nuovo, contaminato, fruibile ma anche prezioso e di contenuto drammaturgico che riesce ad esaltare e dare forma alle arie di Verdi, Leoncavallo, Rossini, Handel, Mozart, autori prolifici di opere eccelse dalle melodie immortali che richiamano anni infuocati di storia e densi di avvenimenti, per creare un’opera unica, Hopera, appunto. Uno humor sottile accompagna la leggerezza romantica e sentimentale dell’Opera trascinando lo spettatore in suggestioni impalpabili e paradossali, scaturendo sorriso e divertimento nella fruizione quasi inconsapevole di un patrimonio musicale di grande spessore, apparentemente desueto, ma in realtà attuale e fresco, se saputo leggere ed apprezzare. Hopera, costruito con una levità coreografica non facile da ottenere, è un fuoco di artificio, che a volte conturba a volte avviluppa lo spettatore nel repentino susseguirsi di scene, atmosfere e situazioni. Il risultato è quel sorriso e quella allegria contagiosa che accomuna grandi e piccoli, che avvicina mondi diversi e lontani nell’approccio ad un patrimonio musicale di grande spessore ma ‘difficile’ ai più. Ancora una volta sono tradizione ed innovazione il binomio vincente caratteristica della Compagnia, capace di elevata qualità senza rinunciare, grazie a questa, ad una preziosa fruibilità del lavoro. Una netta prevalenza maschile nel Cast di Hopera, anche questa nota caratteristica della Compagnia, che vede solo tre danzatrici e ben sei danzatori. Performers davvero molto diversi tra loro per linee, gestualità e fisicità ma del tutto omogenei nella produzione del lavoro corale che armonizza e ne completa il virtuosismo e li rende un tutt’uno molto interessante.

IL PROGRAMMA 

INFORMAZIONI

Per consultare i prezzi dei biglietti, degli abbonamenti e trovare le prevendite consultare il sito www.prospettivadanzateatro.it

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova:
telefono 049 8205624 - 8205611
email 

Arteven:
telefono 041 5074711 - cell. 331 8913832
sito www.arteven.it

Prospettivadanzateatro:
​cell. 347 7523160
email  
sito www.prospettivadanzateatro.it


Si parla di