Eventi

Hans Zimmer • Tributo Lunare sul Venda

Evento facebook https://www.facebook.com/events/875477859327164/

Clair de Lune presenta
Hans Zimmer – Tributo Lunare

A grande richiesta, dopo il sold out della prima data, un nuovo concerto (inter)stellare.

Venerdì 20 luglio 2018, ore 21
Anfiteatro del Venda – Galzignano Terme – Colli Euganei

Biglietti su https://alchiarodiluna.bigcartel.com/
Prevendita consigliata.

• Dopo l’acquisto, riceverai una mail di conferma.
• Stampa la mail o esibiscila da smartphone agli ingressi.
• Non vengono effettuate spedizioni postali.
• • •
Un ensemble di straordinari giovani talenti italiani si unisce nel tributo al mito vivente di Hans Zimmer, il ‘più grande compositore di colonne sonore della nostra era’. Tra i suoi lavori si annoverano: il Gladiatore, Pirati dei Caraibi, il Re Leone, Inception, il Cavaliere Oscuro, the Amazing Spider-man 2 e tanti altri. Vincitore di un Oscar, quattro Grammy awards, due Golden Globe e un Classic Brit Award, le sue melodie risuoneranno all’Anfiteatro del Venda, sotto la luce lunare.

“Un muro di suono costantemente in crescita” - The Telegraph
• • •

Programma

Solomon - 12 YEARS A SLAVE
Molossus – BATMAN BEGINS
Beautiful Lie - BATMAN VS SUPERMAN
Duk Duk of the North, Now we are free - GLADIATORE
Cheavaliers de Sangreal - IL CODICE DA VINCI
Suite - INTERSTELLAR
Time, Dream is collapsing - INCEPTION
Once Upon a time in Africa, Zoosters Breakout - MADAGASCAR
Tennessee - PEARL HARBOR
Suite – PIRATES OF CARRIBEAN
Lost but Won – RUSH
Flight - SUPERMAN
Main Title - THE CROWN
The Well – THE RING
This Land – THE LION KING

• • •

Orchestra

AGNESE AMICO - Violino
FRANCESCO GANASSIN - Clarinetto Basso
ENRICO MILANI - Violoncello
GIULIA DE PAOLI – Piano
FRANCESCO CIGANA - Percussioni

Francesco Ganassin (Bassano del Grappa, VI, 1975) - Clarinetto

Diplomato in musica jazz al conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, si perfeziona frequentando i laboratori di Ricerca Musicale dell’Accademia “Siena Jazz”. La sua ricerca musicale si concentra sul dialogo tra tradizione e contemporaneità e sul rapporto tra scrittura ed improvvisazione. Clarinettista e compositore, attualmente è al centro di progetti di respiro internazionale con New Landscapes, Andrea Ruggeri Ensemble, Ottomani, Calicanto.
Ha inciso decine di cd pluripremiati e si è esibito in tutta Europa: Kaustinen Music Festival, Nuoro Jazz, Segovia Folk, Mare e Miniere, Tradicionarius Barcelona, Fira Mediterrania de Manresa, Notte della Taranta, Trad.It! Groningen, Mandopolis, Itinerari Folk, Musikfestspiele Potsdam Sanssouci, MITO, Biennale di Venezia. Scrive musica per il teatro (Curino, Carrara, Cavazzoni, ecc.). Suona per la colonna sonora del kolossal “Dragon Blade”, di Daniel Lee, con Jackie Chan e Adrien Brody.

Agnese Amico (Caltanissetta, 1993) - Violino

Inizia a suonare il violino all’età di 6 anni, e si diploma nel 2012 presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Catania. La dimensione del gioco e del divertimento è stato sempre preponderante nella sua musica. Ha collaborato con varie orchestre e formazioni da camera in Italia e in Europa, come l’Orchestra Giovanile Norvegese (2013-2014), il progetto orchestra della Società del Quartetto di Vicenza con Leon Spierer (2013), Orkester Norden in Danimarca (2014 e 2016), l’Orchestra Giovanile Italiana (2017) e l’Orchestra Senzaspine a Bologna (dal 2014). Dal 2015 frequenta l’Accademia di alto Perfezionamento di Chioggia con il Maestro D. Bogdanovich. Dal 2017 affianca l’attività del mondo della musica classica con la pratica improvvisativa e la contaminazione tra generi. E’ inoltre laureata in economia internazionale e sta completando gli studi in urbanistica.

Giulia De Paoli (Latisana, UD, 1989) - Piano

Si diploma in pianoforte nel 2011 al conservatorio “J. Tomadini” di Udine con la Prof.ssa Franca Bertoli. Partecipa durante il suo percorso di studi a diversi masterclass e seminari con pianisti di importanza internazionale, quali D. Rivera, R. Risaliti, M. Mika e altri. Contemporaneamente frequenta l’Università degli Studi di Padova, dove si laurea nel 2012 in Scienze Infermieristiche con una tesi sulla musicoterapia e, nel 2016, in Filosofia con una tesi sull’estetica musicale del primo Novecento. Dal 2012 lavora come insegnante di pianoforte, di musica di insieme per ragazzi e di musica propedeutica presso diverse scuole di musica della provincia di Padova. Nel 2015 dà avvio a una propria attività didattica autonoma e nasce “Piano B”. Da diversi anni lavora sia come pianista che come tastierista, partecipando a numerosi concerti, rassegne e progetti nel triveneto. È protagonista nell’estate del 2017 all’Anfiteatro naturale del Venda del recital pianistico “Clair de Lune” e pianista e coideatrice dello spettacolo “C’era una volta Morricone” sempre all’interno della rassegna nel settembre del 2017.

Francesco Cigana (Bressanone, BZ, 1986) – Percussioni

Batterista e percussionista poliedrico sviluppa un percorso musicale incentrato sulla ricerca timbrica, su un approccio melodico allo strumento, sulla contaminazione tra generi musicali diversi e sulla pratica improvvisativa. Nel corso degli anni spazia dalla musica d’avanguardia al pop, rock e al jazz, collaborando e suonando in ambito nazionale ed europeo con varie formazioni ed ensemble. Approfondisce gli studi musicali presso il DAMS di Padova ed il conservatorio C. Pollini di Padova. La curiosità, motore fondante della sua estetica, lo ha portato a studiare con nomi di rilievo del panorama musicale, come Mats Gustafsson, Mauro Beggio, Marcello Tonolo, Eric Harland, Mirio Cosottini, Francesco Giomi, Otomo Yoshihide (per citarne alcuni), partecipando e vincendo diversi concorsi a livello nazionale. Francesco si è esibito in tutta Europa: per la Commissione Europea, Rai1, Eschwege Open Flair, Grand North Festival, Teater am Zee, Ulica Festival e molti altri.

Enrico Milani (Cittadella, PD, 1991)

Studia violoncello privatamente con il M. Renzo Sbrissa a partire dal 1998. Attualmente è membro stabile degli ensemble Minimal Klezmer e Friedrich Micio, coi quali si è esibito in Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Ungheria. Collabora inoltre con i cantautori Iacampo, E.Boschiero, L.Ferraris; la coreografa e performer S.Argentieri; il compositore S.Marchesini; la compagnia teatrale Stivalaccio Teatro.

• • •

L’associazione Il Coccodrillo, in collaborazione con Everywheregigs e l’Anfiteatro del Venda, ha ideato la rassegna “Clair de Lune – Al Chiaro di Luna”, che nel proprio nome presenta una modalità di fruizione musicale unica nel suo genere, all’aperto e in location tanto ricercate quanto inserite in contesti naturali.

Dall’accostamento tra il celebre movimento di Claude Debussy e la particolare suggestione della luce lunare, è nato un motto che rende universale l’ascolto di una tipologia di musica – classica e contemporanea – solitamente adibito a particolari spazi o situazioni. Incentrato sull’attrattiva del pianoforte – strumento principe nell’immaginario accademico e cultural-musicale – inserito in contesti inediti e inusuali, il calendario della rassegna “Clair de Lune – Al Chiaro di Luna” segue quello lunare, scenario ideale per un ascolto senza barriere tra pubblico e artista.
• • •
alchiarodiluna.net

Iscriviti alla newsletter di Clair de Lune: https://tinyletter.com/ClairDeLune


Si parla di