Eventi

“Guerra, violenza morte in nome di Dio" a Palazzo del Bo

L’incontro di giovedì 26 novembre "Guerra, violenza morte in nome di Dio" è organizzato dal Master Death Studies & The End of life e si terrà in Aula Nievo a Palazzo del Bo dalle ore 9.00.

“Assistiamo sempre più impotenti – sottolinea la direttrice del master Testoni – alla crescente violenza internazionale che si consuma in Medio Oriente, irradiandosi a macchia di leopardo in tutto il mondo. Si parla già di terza guerra mondiale e per quanto le ideologie chiamate in causa sembrino confermare uno scontro tra civiltà, di fatto i perimetri del conflitto sono complessi e non sempre chiaramente definiti. La manipolazione di immagini che rappresentano l’orrore della morte rafforzano per un verso il ricorso alla violenza armata e per l’altro la sudditanza nei confronti di chi garantisce un pensiero egemone considerato dominante e per questo vincente. Per fermare la deriva bellica è necessario saper riconoscere i fattori che compongono questo scenario. Il convegno chiama dunque in causa alcuni tra i pensatori e gli studiosi più significativi a livello mondiale in grado di rispondere alla domanda di senso che preme alle porte dell’Europa”.

Dopo l’introduzione di Vincenzo Milanesi, Direttore Dipartimento FISPPA, e Maurizio Paglialunga, Ordine dei Giornalisti, ci sarà la presentazione a cura di Maria Armezzani, Vice-Coordinatrice Dottorato in Scienze Sociali e di Ines Testoni, direttrice del master Death Studies & The End of life su “Comunicazione sulla morte e costruzione dell’emergenza”.

Seguirà l’intervento del filosofo Emanuele Severino su “L’essenza della violenza e la religione”.

Nel pomeriggio sono previsti contributi anche di due ospiti internazionali: Sheldon Solomon (New York) su “The Worm at the Core” e Maureen Monaghan (New York) su “No one ever told me that grief felt so like fear”.

Per informazioni:

endlife.psicologia@unipd.it

ENDLIFE.IT (https://endlife.psy.unipd.it/) è diretto dalla Prof.ssa Ines Testoni del Dipartimento FISPPA dell'Università di Padova.


Si parla di