Eventi

Presentazione del libro “La guerra dimenticata” al centro Rigoni Stern di Ponte San Nicolò

Venerdì 26 maggio l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Ponte San Nicolò ospiterà nella storica sede comunale, ora centro culturale Mario Rigoni Stern, l'autore napoletano Giuseppe Russo con il suo libro "La guerra dimenticata. Storia di una nazione in cui cadde anche la cultura".

L'AUTORE

Originario di Caserta, è riuscito a trattare in maniera comprensibile un tema alquanto delicato, come quello della storia di un patrimonio culturale di straordinaria portata, violentato, occupato, distrutto nel corso degli ultimi eventi bellici.

IL VOLUME

"La guerra Dimenticata" secondo volume di una trilogia, che dopo il grande successo dei "Caduti di Pietra", racconta una storia diversa, fatta di tele, colori, monumenti, piazze, chiese, Madonne, caffè storici, stadi e borghi antichi deturpati dai bombardamenti, pugnalati da furti e ritorsioni naziste, e, non meno, violentati dall'occupazione degli angloamericani.
Partendo da un'analisi del territorio campano, regione che subì la guerra in modo tre volte più devastante che nel resto d'Italia, si toccherà la deturpazione storica e culturale dell'intero tessuto nazionale.

La serata, patrocinata dalla città di Ponte San Nicolò, vedrà l'intervento del presidente dell'associazione Mura di Padova Fabio Bordignon, che racconterà come le mura di Padova con i loro undici chilometri di sviluppo, tra bastioni e porte superstiti, siano diventate rifugio antiaereo durante il secondo conflitto bellico.

Massimo Michelotto, presidente Anpi della sezione di Ponte, dichiara: "È stato interessante leggere il punto di vista di Russo, dove protagonista non sono solo le persone lacerate e uccise durate il secondo conflitto mondiale, ma i nostri monumenti saccheggiati e devastati.
Le guerre non provocano solo morte ma tendono a cancellare l'identità di un popolo.
L'intento dell'Anpi è tramandare la memoria così da non far dimenticare alla nostra generazione e a quelle future la devastazione dei conflitti bellici".


Si parla di