Eventi

Green Week, nordic walking alla scoperta dei colli euganei

IL NORDIC WALKING SUI COLLI EUGANEI PROTAGONISTA DELLA DOMENICA DI GREEN WEEK

Una mattinata alla scoperta guidata del Parco Regionale dei Colli Euganei è la proposta del Consorzio Terme Euganee per la settimana dedicata alle Fabbriche della Sostenibilità

Si concluderà domenica 22 febbraio l’edizione 2015 di Green Week, la settimana dedicata alle fabbriche della sostenibilità delle Venezie. E la chiusura sarà dedicata proprio alle Terme Euganee, con l’escursione di nordic walking che alle 09.30 partirà dalle Terme di Galzignano per condurre i partecipanti lungo i più bei sentieri del Parco Regionale dei Colli Euganei, in un paio d’ore di passeggiata, con l’ausilio di tre istruttori che guideranno il gruppo internazionale in lingua italiana ed inglese.

Nel Parco, che comprende 15 Comuni e si estende per 18.694 ettari, sono presenti i maggiori rilievi collinari della Pianura Padana che si ergono isolati, a sud-ovest di Padova, raggiungendo i 601 m massimi con il Monte Venda. La particolare ubicazione e genesi vulcanica, i diversi orizzonti climatici, la presenza attiva dell'uomo fin dai tempi più remoti, rendono il Parco unico per le sue ricchezze naturali, paesaggistiche, ambientali, culturali ed artistiche.Con la Legge Istitutiva e il Piano Ambientale, il Parco si è dotato di adeguati strumenti per la tutela e la valorizzazione dell'ambiente, per l'incremento dello sviluppo economico e sociale del suo territorio in una logica di sostenibilità. Il Piano Ambientale, approvato dal Consiglio Regionale del Veneto, assicura la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e sostiene lo sviluppo economico e sociale della popolazione residente. Questo strumento di gestione individua zone a grado crescente di tutela: zone di urbanizzazione controllata, zone di promozione agricola, zone di protezione agro-silvo-pastorale, zone di riserva naturale orientata e zone di riserva naturale integrale.

“Siamo particolarmente entusiasti di prendere parte al programma della quarta edizione della Green Week – spiega la Presidente del Consorzio Terme Euganee, Angela Stoppato – perché il turismo termale alle Thermae Abano Montegrotto era sostenibile ancora quando il tema della tutela ambientale non era di tendenza.

Da sempre, infatti, il nostro territorio si è caratterizzato per una particolare attenzione all’ambiente a partire dalla certificazione EMAS ottenuta dalla città di Abano Terme, agli stabilimenti termali e hotel che, grazie al utilizzo dell’acqua termale dopo l’uso curativo, vengono riscaldati senza inquinare l’ambiente.

La cultura del sostenibile continua, poi, anche nelle nostre terapie termali, dove fanghi e bagni sono l’alternativa naturale, grazie al principio antinfiammatorio brevettato in Europa, ai farmaci cortisonici; e nelle cure di bellezza a base di prodotti estetici naturali e bio con acqua e microalghe termali come quelli di AbanoSPA®, nel rispetto dell’ambiente e della persona.

Altrettanto nell’accoglienza dell’ospite a tavola, si propongono piatti e vini a chilometro zero, mentre per le escursioni proponiamo visite dei Colli Euganei, il nostro polmone verde, in bicicletta o a piedi, per scoprire le circa 1400 specie botaniche che li popolano, pari a quasi 1/6 della flora italiana.

La vacanza nel rispetto dell’ambiente nasce qui ed in qualche modo anche le Terme Euganee possono definirsi una delle tante fabbriche della sostenibilità delle Venezie, con 4.600 persone che lavorano nei 91 hotel termali per un fatturato di circa € 300.000.000 che rende il Bacino Termale una delle più grandi aziende della Provincia di Padova.

Ringrazio, quindi, Venezie Post che ancora una volta ha saputo valorizzare al meglio la nostra destinazione e le Terme di Galzignano per la collaborazione e l’accoglienza agli studenti internazionali che hanno voluto scoprire da vicino il nostro territorio».

La prenotazione all’escursione di nordic walking è obbligatoria.

Per informazioni scrivere a  o telefonare allo 3450800864.


Si parla di