Eventi

Francesco Jori presenta "La Grande Storia in minute lettere" al Museo dell’Internamento

Sabato 17 marzo alle 17.30 nella sala Paride Piasenti al Museo Nazionale dell’Internamento Francesco Jori presenta il libro "La grande storia in minute lettere" di Maria Luisa Daniele Toffanin e Massimo Toffanin.
Saranno presenti gli autori.

Il libro

Nel carteggio ritrovato e da cui trae spunto il libro, si snoda la storia delle anime dei protagonisti, ma anche la grande storia che attraversa Padova, la Grecia, i campi di concentramento polacchi e tedeschi. Un carteggio che si allarga pure a riflessioni amicali, sociali, economiche sulla città prima bombardata, poi occupata e infine sul primo faticoso tentativo di ripresa.
Delle 597 lettere, che costituiscono la corrispondenza, particolare risalto sarà dato alla vicenda della prigionia del tenente Gino Daniele, internato militare italiano nei lager di Mühlberg, Beniaminowo, Sandbostel e Wietzendorf, ricostruita attraverso la corrispondenza con la moglie Lia.

"Nelle lettere ci sono il sorriso e le lacrime, la gioia e la disperazione, la speranza e il disinganno, la condivisione e la solitudine. Questo libro suscita tenerezza, partecipazione, solidarietà, ma è anche documento di una lunga stagione in cui ogni futuro sembrava negato. L’intenso e sofferto vissuto di Lia e di Gino diventa un messaggio forte e attuale, nel nostro tempo segnato da una miriade di grandi e piccoli conflitti politici, economici, sociali: un invito a costruire ogni giorno la pace e a non deporre mai la speranza".
dalla prefazione di Francesco Jori

Informazioni

Museo Nazionale dell’Internamento
viale dell’Internato Ignoto, 24 - Padova
049.8033041
www.museodellinternamento.it
https://www.facebook.com/museo.internamento


Si parla di