Eventi

“La grande guerra. Celebrazioni del centenario” gli eventi del weekend

Nel 2018, il Veneto e la Città di Padova si troveranno ad essere l’epicentro di una serie di manifestazioni che celebreranno la fine della Grande Guerra. Le istituzioni venete propongono un programma per ricordare e commemorare gli eventi storici.

In programma grandi eventi, concerti, teatro, festival, spettacoli e mostre, eventi gastronomici e feste locali: un ricco e variegato programma di eventi per ogni età, per allietare e rendere interessante e piacevole il soggiorno e la scoperta del territorio.

Gli eventi del weekend

Giovedì 30 agosto 2018 - ore 21.30

Villa Brunelli – Teolo
Euganea Film Festival
Gli anni spezzati
ingresso libero e gratuito
https://www.centenariograndeguerra.com/eventi/gli-anni-spezzati/

Venerdì 31 agosto 2018 - ore 21.15

Villa Bembiana – Teolo
Andrea Pennacchi - Giorgio Gobbo
Trincee: Risveglio di Primavera
ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
https://www.centenariograndeguerra.com/eventi/trincee-risveglio-di-primavera-2/
Lo spettacolo racconta le gesta di un soldato qualsiasi durante la Prima guerra mondiale, il suo arruolamento volontario, l’esperienza nel conflitto, la disillusione, il legame coi compagni, la fragilità della condizione umana. Lo storytelling di Pennacchi – accompagnato dai suoni di Giorgio Gobbo – è epico, spesso comico, a tratti commovente. Una voce e un corpo che senza trucchi di scena riescono con la forza delle parole e dell’immaginazione a dar vita a personaggi e vicende che sfilano come immagini vive nella mente di chi ascolta.
***In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà alla sala polivalente Federico Bazzi (via Euganea Treponti, 36)

Sabato 1 settembre 2018 - ore 21.15

Parco di Villa Cesarotti - Selvazzano Dentro
Theama Teatro
Sui Campi di Fiandra sbocciano i Papaveri
di Saverio Mirijello, Aristide Genovese e Piergiorgio Piccoli
con Anna Zago e Anna Farinello
regia di Piergiorgio Piccoli
ingresso libero e gratuito
https://www.centenariograndeguerra.com/eventi/sui-campi-di-fiandra-sbocciano-i-papaveri/
Lo spettacolo è ispirato alla storia di Vera Brittain, sorella di Edward Brittain capitano dell’undicesimo battaglione dei Sherwood Foresters, caduto in battaglia nei boschi di Asiago il 15 giugno 1918 e di cui Vera non ha mai cancellato, nei decenni, il ricordo nel cuore. A Granezza una lapide evoca questa romantica storia di altri tempi, di amore e di guerra,
incentrata sulla figura di Edward Brittain, arruolatosi come volontario nel 1915, che sarebbe rimasta sconosciuta senza i racconti della sorella, volontaria della Croce Rossa sul fronte francese. In questa suggestiva rappresentazione Vera, in un dialogo onirico fra lei e la sua amica scrittrice Winifred Holtby, descrive non solo l’esperienza diretta della guerra ma analizza lucidamente la fine di un’epoca e la tragica disillusione di un’intera generazione.
***In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’auditorium S. Michele Arcangelo (via Roma, 68)

Domenica 2 settembre 2018 - ore 17.30

Parco di Villa Cesarotti - Selvazzano Dentro
Yo Yo Mundi - Maurizio Camardi
Pierino va alla Guerra
ingresso libero e gratuito
https://www.centenariograndeguerra.com/eventi/pierino-va-alla-guerra-2/
In occasione dei 30 anni di carriera, il gruppo musicale piemontese Yo Yo Mundi incontra il sassofonista padovano Maurizio Camardi per una produzione inedita che mescola canzoni e musiche originali a brani già editi ispirati alla Grande Guerra. Questo ensemble vedrà protagonisti sullo stesso palco quattro musicisti che vantano collaborazioni di assoluto prestigio, avendo condiviso tournée e progetti speciali con Ivano Fossati, Teresa De Sio, Antonella Ruggiero, Robert Wyatt, Eugenio Finardi, Lella Costa, Giuseppe Cederna, Massimo Carlotto, Gian Antonio Stella, Franco Battiato, Moni Ovadia, Banda Osiris, Giorgio Gaber.
***In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’auditorium S. Michele Arcangelo (via Roma, 68)

Informazioni

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito ad eccezione di quelli in cui viene espressamente indicato l’acquisto di un biglietto.
Per il programma completo e aggiornato si rimanda al sito www.centenariograndeguerra.com

Info web

https://www.centenariograndeguerra.com/categorie-eventi/eventi-commemorativi/

049.8733999 - 


Allegati

Si parla di