Eventi

"E se la globalizzazione fosse cominciata con la Rivoluzione bolscevica?", convegno al Bo

“Una rivoluzione eurocentrica? L’emergere del bolscevismo e il suo impatto sul mondo degli Imperi in decadenza” è il titolo del convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova che si terrà mercoledì 8 novembre dalle ore 9.30 in Archivio Antico di palazzo Bo.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

L’evento si profila di particolare interesse non solo perché è il frutto di un progetto di ricerca d’ateneo, ma perché costituisce un momento di profonda riflessione in occasione del centenario della rivoluzione riletta attraverso una chiave suggestiva che considera la rivoluzione bolscevica come incipit della globalizzazione.

“Come è stato messo in rilievo da studi recenti, il DNA del messaggio rivoluzionario bolscevico fu caratterizzato, sin dalle sue origini, dal gene dominante dell’espansione su scala globale: già nel 1917, i bolscevichi ritenevano imminente lo scoppio di una rivoluzione europea, la cui realizzazione dovette però scontrarsi con notevoli resistenze nella sua esportazione. Nei primi anni Venti, la difficoltà di attuare una rivoluzione in Europa entro un termine temporale breve indusse la classe dirigente bolscevica - afferma Valentine Lomellini coordinatrice del progetto - a ripensare alla possibilità di attuare una rivoluzione mondiale nei territori extraeuropei, dove le popolazioni oppresse dal colonialismo avrebbero accolto con favore una nuova forza internazionale che si batteva contro l’imperialismo coloniale. Lo scopo ultimo della ricerca - continua Lomellini - è quello di recuperare l’accezione globale della rivoluzione bolscevica così come intesa dai suoi stessi ispiratori, in una visione sistemica che correli la realizzazione della rivoluzione europea a quella nei territori extraeuropei”.

Dopo i saluti di Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore dell’Università di Padova, la relazione introduttiva sarà affidata a Valentine Lomellini.


Si parla di