Eventi

Giovani Eccellenze Patavine, incontro con lo scrittore Matteo Righetto ad Albignasego

Il Lions Club Padova Graticolato Romano prepara il calendario dei prossimi appuntamenti con le Giovani Eccellenze Patavine alle quali offrirà la propria finestra di visibilità.

L'EVENTO

Ad aprire il ciclo di eventi, lunedì 13 novembre alla Trattoria Da Renzo di Albignasego, sarà lo scrittore Matteo Righetto, autore de “La pelle dell'orso” da cui è stato tratto l’omonimo film del regista padovano Marco Segato - anch'egli ospite del club come Giovane Eccellenza Patavina - e magistralmente interpretato da Marco Paolini.
L’ultimo libro di Righetto, “L’anima della frontiera”, è divenuto un caso letterario a seguito dell’acquisizione dei diritti in dieci Paesi prima ancora della sua pubblicazione in Italia nel giugno scorso.
È stato definito un “western letterario”, dove si narra di contrabbandieri di tabacco che trafficavano tra l’Alta Val Brenta e l’Austria alla fine dell’Ottocento, ed è stato per lungo tempo in testa alle classifiche di vendita nelle librerie del Nord Est.
“Apri gli occhi”, dello stesso autore, ha vinto il Premio Cortina d’Ampezzo nel 2016.
Assieme a Matteo Strukul - altra Giovane Eccellenza Patavina - Righetto è stato cofondatore del movimento letterario padovano Sugarpulp che ogni anno richiama a Padova i migliori scrittori noir a livello mondiale.

LE ATTIVITÀ DEL CLUB

Restano ancora riservati i nomi delle successive Eccellenze proposte dal club, che mantiene un occhio rivolto ai giovani, con almeno quattro iniziative.
Continua infatti la campagna del Progetto Martina, serie di incontri nelle scuole per favorire la prevenzione del Papilloma Virus, infezione molto frequente che colpisce la pelle e le mucose soprattutto nella donna, con la possibilità di evolvere in tumore.
Il club sosterrà inoltre il Service Distrettuale sul Cyberbullismo rivolgendosi agli studenti ma coinvolgendo anche i genitori e gli insegnanti.
Il gruppo anche quest'anno ha già partecipato alla realizzazione del Lions Quest, percorso formativo rivolto agli insegnanti realizzato con gli altri club della zona, per la promozione dello sviluppo delle competenze socio-emotive nei bambini e negli adolescenti. Continuerà anche il proprio impegno per il Poster per la Pace, service già noto e sperimentato, rivolto anch’esso alle scuole.


Si parla di