Eventi

“Giorno del ricordo”, tutti gli eventi in programma ad Este

Este celebra il Giorno del Ricordo, che ricorre il 10 febbraio, in memoria della tragedia degli Italiani, Istriani, Fiumani e Dalmati, vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre nel secondo dopoguerra.

Scarica il programma completo

Il programma delle iniziative prende avvio giovedì 6 febbraio, presso la Pescheria Vecchia, con l’apertura della mostra storico-fotografica “Giorno del Ricordo” a cura di Guido Rumici, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e il supporto del Circolo Fotografico Euganeo.

Lunedì 10 e giovedì 13 febbraio, presso la Biblioteca Civica, le Scuole Secondarie di 1° grado parteciperanno agli incontri-laboratorio “Una valigia per ricordare”, a cura di Carolina Guzman.

Chiude il programma delle celebrazioni, sabato 15 febbraio, presso l’Aula Magna del Chiostro di S. Francesco, l’incontro sulla strage di Vergarolla che indusse all’esodo gli Italiani d’Istria. Testimonianza di Jolanda Nardin Micheletti nel racconto del nipote Giovanni Nardin. Introduce il giornalista Renato Malaman, collabora l’Istituto d’Istruzione Superiore “Atestino”.

La Cittadinanza, le Autorità, le Scuole e le Associazioni sono invitate a partecipare.

Info web

https://www.comune.este.pd.it/index.php/cultura-e-biblioteca/news-tematiche-cultura/2201-giorno-del-ricordo-2020-a-este


Si parla di