Eventi

Giorno del ricordo a Este “Chi partì e chi rimase: la tragedia dell’esodo”

Siamo onorati di ospitare i rappresentanti della Comunità degli Italiani di Fiume (città gemellata con Este dal 1 ottobre 2015) - affermano il vicesindaco Puato e il presidente del Consiglio ComunaleTrevisan – per celebrare insieme a loro e ai cittadini di Este il Giorno del Ricordo. Ci auguriamo con questa iniziativa di far conoscere a molti cittadini, e ai più giovani in particolare, la vicenda delle foibe e dell’esodo, che fino a pochi anni fa era sconosciuta ai più. Accogliamo con estremo favore anche l’iniziativa dell’assessore regionale all’istruzione, Elena Donazzan, grazie alla quale questa pagina triste e vergognosa della nostra storia diventerà materia di approfondimento nelle scuole primarie e secondarie del Veneto”.

Sabato 11 febbraio, alle ore 10, presso la Sala Consiliare si terrà l’incontro dal titolo “Chi partì e chi rimase: la tragedia dell’esodo”.

Ai saluti del vicesindaco, Aurelio Puato, e del presidente del Consiglio Comunale, Roberto Trevisan, seguirà l’intervento del vicepresidente della Comunità degli Italiani di Fiume, Mario Simonovic, il quale parlerà di quanto successe a coloro che rimasero in Istria e a Fiume e che - un tempo maggioranza non solo etnica, ma anche culturale e linguistica - furono presto ridotti a una minoranza costretta a fare i conti con un potere nuovo, estremamente autoritario e forte di un’ideologia che serviva ottimamente ai suoi scopi di conquista. Simonovich evidenzierà i momenti salienti di tale passaggio, nel corso del quale, in questa parte della Venezia Giulia, furono stravolti gli equilibri ed i rapporti etnici, economici e sociali, con particolare danno per gli italiani.

Sarà proiettato un filmato dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza, sulle vicende vissute dagli esuli una volta arrivati in Italia.

Parteciperanno all’incontro anche Stefan Denis, dirigente dell’Istituto di Istruzione “Belvedere” di Fiume, Tijana Debelic, psicologa dell’Istituto e Fabio Gioachin, dell’Ass.ne Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Venerdì 17 febbraio, alle ore 9.30, presso la Biblioteca Civica, la presidente onoraria del Comitato di Padova dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Italia Giacca, incontrerà alcune classi quinte delle scuole primarie di Este, per una riflessione sulle vicende del confine orientale del nostro paese, evidenziando le nostre origini e la nostra cultura e l’importanza – per le nuove generazioni - di conoscere la storia.


Si parla di