Eventi

Giornata nazionale degli alberi a Padova

In occasione della Giornata nazionale dell’albero, che si svolge in tutta Italia il 21 novembre, il Comune di Padova propone una serie di eventi rivolti agli adulti e ai bambini, ai conoscitori e ai semplici amanti del verde.
Per l'occasione viene allestito un info point dove ricevere informazioni sugli alberi di Padova e dove gli studenti dell’Istituto superiore Istruzione agraria Duca degli Abruzzi - sezione professionale San Benedetto da Norcia, distribuiscono semi di alberi adatti ad essere messi a dimora nel proprio terrazzo o in giardino.

SCARICA IL VOLANTINO DELLA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Programma

  • 20 e 21 novembre, dalle ore 15:30 alle 18:30 - Liston, fronte Palazzo Moroni
    Info point informativo e distribuzione semi di alberi.
     
  • dal 20 al 22 novembre - Parco d'Europa, via Zamboni, 1 (zona Stanga)
    "Le 42 del Parco d'Europa", accompagnati da un esperto del parco, adulti e bambini potranno riconoscere e nominare le 42 specie di alberi presenti; iniziativa a cura dell'associazione micologica Saccardo.
    Per partecipare è necessario prenotare chiamando il numero 348 2201590.
     
  • 21 novembre 
    - dalle ore 10:30 - Scuola media Tartini, via Vicentini, 21
    "L'albero a scuola", giovani alberi raccontati dalle giovanissime guide botaniche della scuola media Tartini.

    - dalle ore 15:00 alle 18:00 - Parco delle Farfalle, via Bajardi (zona Mortise)
    "ALBEROGioco", laboratori botanici e naturalistici per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni; a cura dell'Asd Pegaso Breda.
    Per informazioni chiamare il numero 392 4666666.

    - Sala Consiliare del Quartiere 4, via Guasti (sopra il Centro commerciale)
    "L'Albero ancora: un pomeriggio con gli alberi", musica e film per raccontare l'albero; a cura del Centro Cinematografico Universitario:
    dalle ore 20:30 - concerto di A. Polese e P. Valentini "Alberi e natura nella canzone d'autore";
    dalle ore 21:30 - proiezione del film "Sale della terra" (The Salt of the Earth), diretto da Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders.
     
  • 21 e 22 novembre, dalle ore 15:30 alle 18:30 - Ludoteca comunale Ambarabà, via Marghera, 48
    "Laboratori per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni", a cura di Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova.

UN INFO POINT SUL LISTON PER CONOSCERE GLI ALBERI DELLA CITTÀ

In occasione della Giornata nazionale dell’albero, che si svolge in tutta Italia il 21 novembre, il Comune di Padova propone una serie di eventi rivolti agli adulti e ai bambini, ai conoscitori e ai semplici amanti del verde.

Tra le iniziative previste, l’allestimento di un info point sul Liston, fronte Palazzo Moroni, per ricevere notizie sugli alberi di Padova, dove saranno presenti studenti dell’Istituto superiore Istruzione agraria Duca degli Abruzzi - sezione professionale San Benedetto da Norcia, che distribuiranno semi di alberi adatti ad essere messi a dimora all’esterno delle abitazioni, nei giardini o sui terrazzi.

L’inaugurazione dello spazio informativo è prevista per domani, venerdì 20 novembre, alle ore 15.30, alla presenza dell’assessore Paolo Botton.

"Percorrendo la Città a piedi o in auto difficilmente ci si sofferma a osservare gli alberi che finiscono per fondersi in un paesaggio urbano indistinto, assieme agli edifici e ai segnali stradali – commenta l’assessore Paolo Botton - In effetti si tratta di una "foresta urbana" composta da migliaia di esemplari che rendono l’ambiente più sano, ci invitano ad assaporarne la bellezza nel corso delle stagioni e rinnovano il nostro legame con il mondo della natura a cui apparteniamo. Le iniziative programmate dall’Amministrazione per celebrare questa Giornata – conclude - vanno proprio in questa direzione: promuovere e valorizzare il nostro patrimonio verde".


Si parla di