Eventi

Giornata nazionale dei musei ecclesiastici a Padova e Piove di Sacco

Sesta edizione per le Giornate dei Musei Ecclesiastici o giornate AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) nel fine settimana 20-21 ottobre 2018. Il Museo diocesano di Padova aderisce all’iniziativa che mira a far conoscere queste importanti realtà territoriali, che raccolgono patrimoni di storia, tradizioni e vita delle comunità, proponendo l’accesso gratuito al pubblico al Museo diocesano di Padova e al Museo Paradiso di Piove di Sacco, dove ci saranno anche delle visite guidate.

Giornate dei musei ecclesiastici

Visite guidate gratuite al museo Paradiso di Piove di Sacco

E ingresso gratuito al museo Diocesano di Padova

Sabato 20 e domenica 21 ottobre

Dettagli

Al museo Paradiso di Piove di Sacco (PD), sono in programma quattro visite guidate con ingresso gratuito, rispettivamente sabato 20 ottobre alle ore 11 e alle ore 17 e domenica 21 ottobre alle ore 15.30 e alle ore 18. Inoltre il Museo Paradiso in questo weekend rimarrà aperto con ingresso gratuito sabato 20 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e domenica 21 ottobre dalle 15.30 alle 19.

Il Museo Paradiso di Piove di Sacco, inaugurato lo scorso dicembre, raccoglie opere d’interesse storico artistico e documentario del territorio di Piove di Sacco, riconducibili al Duomo e a chiese, conventi, oratori della zona. Tra i pezzi di assoluto interesse ci sono: la pala di San Francesco di Paola di Giambattista Tiepolo, preziosi reliquiari, l’affresco di cultura post-giottesca con la Dormitio Virginis… un grandissimo telero con la Processione del Santissimo Sacramento attribuito ad Andrea Michieli detto il Vicentino (Vicenza 1542-Venezia 1618), e ancora pale d’altare, suppellettili, arredi sacri…

Al Museo Paradiso si accede dall’interno del Duomo di Piove di Sacco, lo compongono, infatti, i locali dell’antisacrestia e la sacrestia al piano terra e l’oratorio del Paradiso al primo piano (il tutto all’interno di un complesso progettato a inizio Novecento dall’ingegnere Francesco Gasparini). Completano il percorso la “chiesuola”, sorta sull’antica pieve di Santa Maria dei Penitenti.

 ****

Sempre nelle giornate AMEI di sabato 20 e domenica 21 ottobre, a Padova, invece, il pubblico potrà visitare gratuitamente il museo Diocesano (ingresso da piazza Duomo) nell’orario pomeridiano: ore 14-18.

Le giornate Amei sono momenti di aperture speciali, di eventi e iniziative che i musei soci dedicano a tutti i visitatori per contribuire a diffondere la conoscenza del loro patrimonio e dell’Associazione.


Allegati

Si parla di