Eventi

Teatri di guerra, Giornata Mondiale del Teatro 2016 a Ponte San Nicolò

La compagnia teatrale La Betonica è ormai nota da anni nel territorio per mettere in scena (anche e non solo) letture recitate di corti teatrali di autori viventi italiani intervallate dalla musica dal vivo dei frizzanti Marimà Acoustic Duo.

TEATRI DI GUERRA, PROGRAMMA DI SALA A PONTE SAN NICOLÒ

Sabato 2 aprile alle ore 21 presso la Sala civica europea a Ponte San Nicolò, ne metterà in scena sette scritte sul tema della guerra da autori e autrici che il pubblico ha imparato a conoscere nelle edizioni di Teatro in Provincia:

Daniela Igliozzi - Tempo di pace.
Salvatore Aquilino – Cra.
Duska Bisconti - L'igiene del mondo.
Serena Piccoli - Il fante di fiori.
Alberto Patelli - Quel suono!
Leo Augliera - Sarajevo '92.
Liliana Paganini - È tempo di guerra.

Le letture recitate hanno una durata massima di 10 minuti ciascuna e spaziano dalla Prima Guerra Mondiale fino a quelle recenti con, nel finale, una prospettiva ironicamente beffarda per quanto riguarda il futuro. Anche le canzoni dei Marimà (Martina Milan e Matteo de Meda), interpretate come sempre dal vivo, saranno italiane e estere sul tema bellico. I testi sono di autori e autrici italiani del Cendic, Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea di Roma, e sono tragici o ironici, malinconici o dal riso beffardo.

In scena la compagnia teatrale La Betonica: Alberto Moni, Serena Piccoli e Martina Ometto. Entrata libera con rinfresco finale.

Con questo evento la compagnia teatrale La Betonica partecipa alla Giornata Mondiale del Teatro, celebrazione annuale indetta dall'Unesco nel 1961. All'inizio della serata verrà letto un messaggio internazionale, scritto da una personalità del mondo del teatro, che verrà letto davanti a decine di migliaia di spettatori prima delle rappresentazioni nei teatri nel mondo intero, stampato su centinaia di quotidiani e diffuso da radio e televisioni.


Allegati

Si parla di