Eventi

Giornata mondiale del diabete 2018, tutte le iniziative in programma a Padova

Una settimana dedicata allo screening e alla prevenzione del diabete. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete (istituita nel 1991 e che si celebra in tutto il mondo il 14 novembre, data di nascita di Frederick Banting, che nel 1922 assieme a Charles Best ha scoperto l’insulina) l’Ufficio Città Sane del Comune di Padova e l’Associazione Diabetici di Padova organizzano due giornate dedicate appunto allo screening. 

Le iniziative

  • Domenica 11 novembre in piazza delle Erbe e 
  • domenica 18 novembre in Prato della Valle, dalle 9 alle 19,

sarà presente un mezzo attrezzato per i controlli gratuiti. 

L’11 novembre, nella settimana della giornata mondiale del diabete, si terrà la Camminata “Muoviamoci per il diabete”, nata da un’idea dei 12 Lions di Padova, costantemente impegnati nel sociale, a favore della Collettività.l’ULSS 6 Euganea e il Centro di Promozione Sportiva Libertas Padova condividono con i Lions l’organizzazione dell’evento, al quale Il Comune di Padova ed il progetto “Città Sane” hanno concesso il loro patrocinio.
La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare la Cittadinanza alla lotta contro il diabete, tramite l’offerta di screening gratuiti, da parte del personale medico e paramedico dell’ULSS 6 Euganea.

Mercoledì 14 novembre per sensibilizzare su questa malattia che in Italia affligge 3 milioni e 200 mila persone (il 5,3% dell’intera popolazione 16,5% fra le persone di 65 anni e oltre) sarà illuminato di blu Palazzo Moroni e sul Liston sarà presente un banchetto informativo. Sempre sul Liston durante tutta la settimana dall’11 al 18 novembre, ci sarà un albero di melograno, il cui frutto ha effetti anti daibetici. 

«La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del volontariato in campo sanitario – sottolinea Silvia Giralucci, consigliera comunale con la delega a Città Sane – La prevenzione del diabete è però una cosa che si fa tutto l’anno. L’Amministrazione Comunale, come suggerisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità, promuove in particolare stili di vita sani anche attraverso la progettazione urbana, fornendo opportunità per svolgere attività motoria anche fuori dai luoghi convenzionali, curando i percorsi ciclabili e le aree all’aperto dove fare esercizio fisico».


Si parla di