Eventi

Giornata della memoria transgender 2021, tutte le iniziative a Padova

Il 20 novembre si celebra la Giornata della memoria transgender, per ricordare le persone transessuali e gender-diverse vittime di soprusi e violenze transfobiche. Ogni anno ha luogo la Transgender Awareness Week, durante la quale vengono organizzate a livello internazionale diverse iniziative di sensibilizzazione per creare una cultura di accettazione e accoglienza di tutte le diversità.

Per testimoniare l'impegno del Comune nella lotta alla violenza e alla discriminazione, e per sensibilizzare l'opinione pubblica sul rispetto e la prevenzione della violenza e delle discriminazioni di genere, l'Amministrazione comunale organizza una serie di iniziative.

Scopri il volantino e il significato della bandiera

Programma della giornata

  • Sul Palazzo della Gran Guardia viene affisso uno striscione realizzato dall’Amministrazione, con la scritta “Stop Transfobia TDOR 20 novembre”;
  • all’interno del cortile di Palazzo Moroni viene esposta la bandiera dedicata alla Giornata;
  • Sul Liston, davanti a Palazzo Moroni  viene esposto uno stendardino contenente le informazioni sulle bandiere simbolo della lotta all’uguaglianza promossa dalla Comunità LGBTQIA+;
  • In piazza Cavour alle ore 17 l'Associazione Anteros e altre Associazioni LGBT organizzano una Candlelight con lettura di testi.
  • All'Auditorium del Centro Culturale Altinate/S.Gaetano alle ore 21.30 l'Associazione Canone Inverso, in collaborazione con il SAT Padova (Sportello Accoglienza Trans) organizza un concerto di beneficenza il cui ricavato viene devoluto alle attività di informazione, ascolto e accoglienza per persone Trans/Transgender del SAT Padova. Al concerto, oltre al coro Canone Inverso, partecipano anche il coro padovano "Ecce Coro" e il body percussionist Andrea Pedrotti.

Per informazioni

ufficio pari opportunità - Gabinetto del Sindaco
telefono 049 8205210
email 

Questo contenuto contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile:

DocumentiVolantino transgender »

.PDF 189.23 KB

Info web

https://www.padovanet.it/evento/giornata-della-memoria-transgender-2021


Si parla di