Eventi

Incontro pubblico per la Festa internazionale del gatto 2019 in sala “Caduti di Nassiriya”

In occasione della Festa internazionale del gatto, che si celebra il 17 febbraio, il Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova ha voluto dedicare, ai gatti della città, un incontro pubblico durante il quale esperti qualificati offrono un aiuto al rapporto uomo-gatto.
La Festa è stata istituita proprio in Italia dalla giornalista, della rivista “Tuttogatto”, Claudia Angeletti.

Appuntamento Sala “Caduti di Nassiriya” mercoledì 20 febbraio alle ore 18. Ingresso libero.

Programma

Interventi

  • “Gestione colonie feline e relative problematiche” - Annamaria Mattoschi, Enpa sezione di Padova
  • “Il gatto e la legge” - dott. Aldo Costa, medico veterinario dell’Alss 16
  • “I gatti e le donne” - dott.ssa Patrizia Coccato, medico veterinario esperto in comportamento animale

Approfondimenti sui temi trattati

Il gatto libero: il valore sociale della sterilizzazione e delle colonie feline

Una colonia felina è costituita da un gruppo più o meno numeroso di gatti liberi e stanziali che frequentano abitualmente un determinato territorio urbano.
La colonia ha le sue regole, i suoi equilibri e le sue dinamiche interne, ma si trova inserita in un contesto “umano” in cui, fin troppo spesso, viene considerata come un indice di degrado anzichè un bene prezioso. E’ quindi fondamentale tutelare e regolare spazi che favoriscano la pacifica convivenza, tenendo conto del fatto che un luogo abitato felicemente dagli animali è un luogo più sano e piacevole anche per gli uomini.
In questo contesto fondamentali e preziose sono le figure dei volontari che si occupano dell’alimentazione e della cura delle colonie feline.
Il controllo della popolazione felina è necesario, tra le altre cose, per assicurare la salute degli animali e diminuire le criticità che possono nascere dalla vicinanza delle colonie alle abitazioni umane.

I vantaggi e rischi della sterilizzazione

La cattura, la sterilizzazione e la rimessa in libertà nello stesso luogo di gatti liberi costituiscono un metodo efficace per il controllo della popolazione felina.
La maggior parte dei gattini nati per strada infatti muore entro il primo anno di vita.
Il controllo delle nascite di cani e gatti è demandato alle Unità sanitarie locali, che hanno, tra i vari obblighi, anche quello di sterilizzare i gatti che vivono in libertà.
Un importante supporto per la cattura e successiva cura e degenza dei gatti è costituito dalle Associazioni animaliste che, grazie ai propri volontari, operano sul territorio urbano ed extraurbano.

Riferimenti

Segreteria - Settore Ambiente e Territorio - Comune di Padova
Luogo Palazzo Sarpi, Via Frà Paolo Sarpi, 2
Telefono 049 8204821
Orario da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13
Email
PEC


Si parla di