Eventi

Il ruolo del gioiello in un mondo che cambia, incontro a Villa Ottoboni

Come sta cambiando il mondo del gioiello? Quali sono le esigenze dei nuovi consumatori? Come possiamo comunicare efficacemente con loro, per promuovere le nostre creazioni? Di questo e di molto altro si parlerà il 20 maggio prossimo, a Villa Ottoboni a Padova.

A partire dalle 9.30, nel centro congressi di via Ramin 1, si confronteranno autorevoli esperti, nel corso del convegno dal titolo “Il ruolo del gioiello in un mondo che cambia: nuovi consumatori, nuove opportunità”, un’iniziativa promossa da Confartigianato Imprese Padova, in collaborazione con Confartigianato del Veneto e con il contributo di Ebav.

Dopo i saluti introduttivi di Agostino Bonomo, Presidente di Confartigianato del Veneto, Roberto Boschetto, Presidente di Confartigianato Imprese Padova, e Guglielmina Peretto, Presidente provinciale e regionale degli Orafi e Argentieri di Confartigianato, interverranno Ivan Perini, Talent scout- High Jewelry Consultant, Massimo Vidale, Docente di Archeologia dei Processi Produttivi presso l'Università di Padova, e Alberto Alvisi, Docente di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Padova.

I relatori tesseranno un dialogo che aiuterà a comprendere qual’è l’orientamento all’acquisto di gioielli da parte dei nuovi consumatori, i Millennials, a che tipologia di gioielli siano interessati e quali contesti facilitino le loro scelte. Si parlerà di quanto le nostre peculiarità territoriali siano importanti, di come in passato abbiano saputo emergere creando sviluppo economico e di quanto oggi, studiandole, possano aiutarci a caratterizzare con successo lo stile dei nostri prodotti.

Il convegno prenderà in esame la necessità per le aziende orafe di organizzarsi in modo da individuare i gusti e le aspettative dei consumatori e di conseguenza avere la possibilità di elaborare nuove creazioni e comunicare con un linguaggio più contemporaneo; non mancheranno alcuni esempi concreti di oggetti venduti con successo.

“Con questo appuntamento, abbiamo voluto creare un’occasione di confronto tra gli operatori del settore ed alcuni esperti. - spiega Guglielmina Peretto - Tra gli orafi non manca certo la consapevolezza di realizzare prodotti di alta qualità. Ciò che va rafforzata è invece la capacità di comunicare in modo efficace il valore del nostro lavoro frutto di lunga esperienza, la nostra creatività, la bellezza e la qualità dei materiali preziosi e pregiati che utilizziamo. Per questo, vogliamo comprendere meglio quali possono essere le strategie di comunicazione e marketing che meglio si adattano alle esigenze del settore. Diffondere la cultura del nostro saper fare, della nostra Arte, perché di questo si tratta, è per noi fondamentale e solo unendo le forze possiamo sviluppare azioni di comunicazione finalizzate alla valorizzazione delle nostre imprese”.

Iscrizioni al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-ruolo-del-gioeillo-in-un-mondo-che-cambia-61088046993


Si parla di