Eventi

"Ohimè, ch'io cado! Gioie e dolori d'amor barocco", concerto di beneficenza a Rubano

Un Mondo per Alessia – Onlus
Sede legale: Via Palermo 28, 35142 Padova

Domenica 4 dicembre 2016 alle ore 18 Auditorium dell’Assunta - Rubano

Ohimé, ch’io cado

Gioie e dolori d’amor barocco

Elisabetta Tiso, soprano Bianca Simone, contralto Roberto Loreggian, clavecembalo

organizzato dall’Associazione “Un Mondo per Alessia – Onlus” con il patrocinio del Comune di Rubano

In occasione delle Feste di Natale si rinnova l’appuntamento con l’associazione “Un Mondo per Alessia – Onlus” che organizza il concerto “Ohimé, ch’io cado!”: un percorso tra il serio e il faceto che riprende, con i suoi echi poetici più significativi proposti in musica, il tema principale del primo barocco italiano: l’Amore in tutte le sue declinazioni di sofferenza, gioia e abbandono. Si dà rilevanza agli affetti dell’animo, con chiaroscuri e contrasti evidenti che rimandano anche alla pittura dell’epoca. Verranno eseguite musiche vocali e strumentali di C. Monteverdi, G.F. Sances, G. Frescobaldi et al.

Il concerto è a ingresso libero. Le offerte raccolte verranno utilizzate per realizzare i progetti di solidarietà a favore di persone svantaggiate, soprattutto bambini e giovani. L’associazione opera, in particolare, nel villaggio di Guiembé, in Costa d’Avorio, e a Padova sostiene il progetto Sport Inclusive dell’Asd Blukippe e i suoi bambini ‘speciali’.

Elisabetta Tiso e Bianca Simone hanno conseguito nello stesso anno il Diploma di Canto presso il Conservatorio ‘C. Pollini’ di Padova e da allora, pur nello sviluppo diverso e autonomo della personale carriera musicale, hanno creato un sodalizio professionale e umano che mette in luce la loro armonia e complementarietà. Negli anni ognuna ha collaborato con importanti e prestigiosi gruppi vocali, orchestre e musicisti specializzati soprattutto nel repertorio barocco, e hanno continuato ad esplorare e approfondire l’affascinante mondo della voce nello studio, nell’insegnamento e nella pratica musicale. Nel 2011, con altre colleghe ed amiche, hanno dato vita al Complesso Vocale Femminile SolEnsemble, con il quale svolgono un’intensa attività concertistica e di ricerca musicale e vocale.

Roberto Loreggian dopo aver conseguito con il massimo dei voti il diploma in organo e clavicembalo si è perfezionato presso il Conservatorio dell’Aja (NL) sotto la guida di Ton Koopman. La sua attività lo ha portato ad esibirsi nelle sale concerto più importanti del mondo – Roma, Milano, Monaco, Buenos Aires, Tokyo, Mosca – partecipando a festival di rilievo e collaborando sia in veste di solista che di accompagnatore con numerosi musicisti e orchestre. Insegna presso il Conservatorio ‘C. Pollini’ di Padova

INFORMAZIONI

+39 0498739219

https://www.facebook.com/Un-Mondo-per-Alessia-Onlus-375466952510966/​


Si parla di