Eventi

Lirica al Piccolo teatro: “La Gioconda” in diretta dal Gran Teatre del Liceu (Barcellona)

Mercoledì 10 aprile alle ore 19.45 il Piccolo Teatro di via Asolo (zona Paltana) propone un nuovo appuntamento della rassegna di lirica sullo schermo cinematografico. Fuori abbonamento, in diretta via satellite dal Gran Teatre del Liceu di Barcellona, vedremo “La Gioconda” di Aristide Ponchielli, per la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione musicale di Guillermo García Calvo

Nel cast: Iréne Theorin, Dolora Zajick, Ildebrando D’Arcangelo, María José Montiel

Venezia XVII secolo, Enzo Grimaldo ha abbandonato la sfortunata Gioconda – la cui madre, La Cieca, è accusata di stregoneria – ed è ora innamorata di Laura, la moglie di Alvise.

Questa opera emblematica, dal periodo tra l’apogeo di Verdi e l’alba del Verismo, è la più nota delle opere di Amilcare Ponchielli. Oltre alla famosa “Danza delle Ore” e all’aria suicida di Gioconda, La Gioconda contiene molti altri esempi superbamente lirici di sensibilità post-romantica. L’orchestrazione magistrale e la scrittura vocale di ruoli come Laura, La Cieca, Enzo Grimaldo e Barnaba, sono altre sfaccettature chiave.

Nell’illustre cast Iréne Theorin, salutato come uno dei migliori soprani drammatici dei nostri tempi, che ha meritato lunghe ovazioni al Liceu per le sue interpretazioni in ruoli wagneriani.

Ingresso

Biglietti da 10 a 12 euri. La biglietteria aprirà alle ore 19.

Info web

https://www.piccolo-padova.it/la-gioconda/


Si parla di