Eventi

Sulle tracce di Gio Ponti, visite guidate al Bo e al Liviano

Al Musée des Arts Décoratifs di Parigi è in corso la mostra “Tutto Ponti, Gio Ponti archi-designer”, dedicata all’architetto e designer Gio Ponti (Milano 1891–1979). Si tratta di una grande mostra retrospettiva che ripercorre la sua lunga carriera dal 1921 al 1978 attraverso l’esposizione di più di 500 opere, tra queste anche esemplari del nostro Ateneo, e alcune che non sono mai state esposte prima.

In concomitanza della mostra di Parigi, lunedì 3 dicembre alle ore 11 (partenza dal Cortile Nuovo di Palazzo del Bo, via VIII Febbraio Padova) l’Università di Padova propone una visita tematica sul ‘900 qui in Ateneo, fra Palazzo del Bo e Palazzo Liviano, dando particolare attenzione alla figura dell’architetto Gio Ponti. Il tour infatti porta a scoprire le sale novecentesche di Palazzo Bo, solitamente non aperte al pubblico. S’inizia salendo dallo scalone affrescato da Gio Ponti fino a raggiungere la galleria del rettorato e a passare nel corridoio nel quale sono esposti i ritratti dei rettori del Novecento. Ci si affaccia quindi alla sala del Consiglio, nella quale è possibile ammirare il mosaico dell’artista Gino Severini. Si visita quindi la sala della Basilica e si esce dall’Atrio degli autisti, contenente i ritratti dei rettori dell’Ottocento, per discendere poi dallo scalone Cornaro, ai piedi del quale è posta la statua di Elena Cornaro Piscopia. I visitatori vengono successivamente accompagnati a Palazzo Liviano, dove la visita continua, con spiegazione della facciata esterna, dell’atrio affrescato da Massimo Campigli e di una delle aule arredate da Gio Ponti.

Saranno gli studenti dell’Università di Padova, coinvolti nel progetto stage “Visite guidate di Palazzo Bo” e gli studenti della goliardia padovana ad accompagnare i visitatori, nel corso dei tre turni di visita guidata in programma, (ore 11;13 e 16) con partenza dal Cortile Nuovo di Palazzo del Bo e tappa finale a Palazzo Liviano.

L’iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria on line:

Tutte le informazioni e iscrizioni https://ilbolive.unipd.it/it/event/sulle-tracce-gio-ponti


Si parla di