Eventi

"Fotografare la montagna": Giacomo Frison presenta mostra Altripiani

Martedì 20 novembre ore 21 secondo incontro di ‘Fotografia Verticale’, iniziativa promossa da Utopya Fotografia, Spazio Cartabianca e Mads Studio: una mini rassegna di autori che uniscono la passione per la fotografia a quella per la montagna.

Ospite della serata è Giacomo Frison che presenta il progetto “Altripiani”, un insieme di fotografia, alpinismo, ricerca culturale, antropologica e linguistica. Il nome Altripiani nasce da un gioco di parole: il progetto è un continuo attraversamento di altipiani e un continuo modificare i piani di viaggio, trasformando l’itinerario iniziale. È anche un'indagine sulle diversità tra culture e religioni, tra le tradizioni e le generazioni delle comunità più isolate sulle montagne, evitando i luoghi comuni per cercare quelli d’incontro e di dialogo.

Giacomo, fotografo nato e cresciuto a Venezia, appassionato di montagna e ideatore del progetto, è accompagnato da Glorija Blazinšek ragazza istriana multilingue e interlocutrice principale durante i viaggi. Insieme si ripropongono di «tracciare sentieri nuovi e percorsi diversi. Linee che non corrono da una città all’altra, ma che attraversano lentamente catene montuose e piccoli villaggi alla ricerca di volti e memorie». «Non ci interessa la prova cronometro, non corriamo e non siamo in cerca di record. Ci piace rallentare, ci vuole tempo e tranquillità per conoscere veramente un luogo».

Dettagli

Spazio Cartabianca Albignasego Via Giorgione 24, ingresso libero. 

Info

https://www.facebook.com/events/370207473732299/


Si parla di