Eventi

"L'Ombra di Galileo: Genome editing, evoluzione e rivoluzione", al Vallisneri

Martedì 28 marzo alle ore 19, nell'aula magna del complesso Vallisneri, viene proposto un incontro con Anna Meldolesi e Telmo Pievani intitolato "Genome editing: evoluzione e rivoluzione della tecnica che sta conquistando le scienze della vita", per L'Ombra di Galileo.

Saranno Anna Meldolesi e Telmo Pievani a spiegare la nuova tecnica regina delle biotecnologie: “Ritoccare, cesellare, correggere il DNA lettera per lettera. È possibile farlo contemporaneamente in decine di siti prescelti, o in un unico punto, senza lasciare traccia. La nuova tecnica, precisa come un laser, consente di modificare a piacimento gli organismi viventi prendendo attentamente la mira. Non li bombarda di mutazioni casuali, non taglia e cuce il DNA in modo artigianale, come si faceva una volta. Trasformerà la medicina, l’agricoltura, il mondo come lo conosciamo?”.

Anna Meldolesi, laureata in Biologia all’Università di Bologna, ha un master in Comunicazione della Scienza conseguito alla SISSA di Trieste.
Scrive di attualità e cultura scientifica sul Corriere della Sera. È stata cofondatrice della rivista Darwin e collaboratrice di Nature Biotechnology.
Nel 2000 ha vinto il Premio Maria Golinelli, European Award for Journalism in Genetics.
Ha pubblicato "La costola di Eva" (Cuen, 1999), "Organismi geneticamente modificati" (Einaudi, 2001), "Mai nate" (Mondadori Università, 2011), "Elogio della nudità" (Bompiani, 2015) ed "E l’uomo creò l’uomo. CRISPR e la rivoluzione dell’editing genomico" (Bollati Boringhieri, 2017).
Cura un blog dal titolo "Lost in Galapagos" per il Corriere della Sera.

Evento realizzato in collaborazione con Il Sindacato Degli Studenti - Asu Padova.

INFORMAZIONI

Pagina Facebook
https://www.unipd.it/ilbo/genome-editing​


Si parla di