Eventi

Un futuro sereno per un figlio con disabilità, convegno al civitas Vitae Angelo Ferro

Sabato 1 dicembre al Civitas Vitae Angelo Ferro di Padova convegno per famiglie e professionisti a Padova in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità.

Dettagli

In che modo genitori possono guardare senza paura al futuro dei loro figli con disabilità, anche quando loro non potranno più prendersene cura?

In che modo istituzioni, professionisti e enti non profit possono aiutare persone oggi fragili, o che fragili potranno diventare domani, a realizzare il proprio progetto di vita con un uso efficiente delle risorse a disposizione?

Ad esempio attraverso trust e affidamenti fiduciari: strumenti giuridici che permettono di vincolare dei beni ad una precisa destinazioni. E a cui la legge 112 sul “dopo di noi” assegna cospicui benefici fiscali.

Proprio su questo tema si ascolteranno contributi e consigli di esperti al convegno “Proteggere il presente per programmare il futuro – Trust e affidamenti fiduciari: in che modo con la legge ‘dopo di noi’ 112/16 le famiglie possono garantire anche il 'durante noi' e la realizzazione dei progetti di vita anche per chi vive la fragilità ?”. Si svolge sabato 1 dicembre dalle 9 alle 13, due giorni prima della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità, nell’auditorium del Civitas Vitae Angelo Ferro in via Toblino 53 a Padova. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi chiamando 049 2136149 dalle 9 alle 13 o scrivendo a

E' rivolto sia alle famiglie che vogliono prendersi cura della non autosufficienza di un loro caro, sia agli enti – in particolare del Terzo Settore come quelli Uneba – che dell'assistenza ai più fragili fanno la loro missione, sia infine ai professionisti del settore: gli Ordini degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Assistenti Sociali lo riconoscono come evento formativo accreditato, a parimenti fa l'Associazione “Il trust in Italia”

Per fare un esempio dell'applicazione di trust o affidamenti fiduciari: noi genitori di un figlio con grave disabilità affidiamo la gestione di una parte del nostro patrimonio (immobili, terreni, titoli, euro…), quando noi non ci saremo più o quando noi stessi saremo divenuti fragili, ad un altro soggetto, che però è obbligato a gestire queste risorse in base a un contratto che noi e lui stipuliamo. E questo contratto stabilisce chiaramente di che tipo di assistenza mio figlio ha bisogno, ma anche qual è il suo…progetto di vita.

Giancarlo Sanavio, direttore della Fondazione F3 (Famiglia Fiducia Futuro) di Selvazzano, terrà l’intervento di apertura su “L’evoluzione culturale della disabilità e i progetti di vita”; a seguire il notaio Mario Caracciolo, il dottore commercialista Maurizio Casalini (entrambi referenti di Il Trust In Italia), l’avvocato Martina Bruscagnin e l’esperto Gianluca Scarcella presenteranno nel dettaglio alcuni aspetti della legge 112.  Introduce e modera Francesco Facci, presidente di Uneba Veneto.

Organizzano l’evento Fondazione F3, Rete Ccs, Uneba Veneto, Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus e Il Trust In Italia.

Per iscrizioni ed informazioni

Segreteria Fondazione F3, 049.2136149 (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13) www.fondazionef3.it www.uneba.org/veneto


Si parla di