Eventi

FURT: per la prima volta a Padova il duo londinese in concerto al Pollini

Su invito del Centro d’Arte, la storica associazione collegata all’Ateneo patavino e da oltre 70 anni impegnata nella divulgazione della musica più originale e innovativa, giovedì 12 dicembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium Pollini arriva per la prima volta a Padova FURT, il duo composto da Richard Barrett e Paul Obermayer, nato a Londra nel 1986.

Le complesse e dense forme musicali prodotte ai campionatori dalla formazione sono il frutto di una sintesi tra improvvisazione libera e composizione sistematica, sviluppata soprattutto a partire da materiali campionati e manipolati. Il nome stesso FURT, in definitiva, deriva da “furto”. L’attività del duo è legata in primo luogo alla fisicità e all’espressività dei performer, ma i metodi impiegati derivano dalla natura stessa del “medium” elettronico. Il “polo” compositivo del duo è rappresentato sicuramente da Barrett, autore di una musica “satura” di avvenimenti sonori, incline al virtuosismo strumentale estremo.

Eppure in FURT tutto germoglia da una spontaneità e un’immediatezza totale. L’identità del duo è ormai talmente inscindibile, tanto da rappresentare un’unità che, come tale, entra nella formazione di altri gruppi basati sulla libera improvvisazione, nomi quali l’Electroacoustic Ensemble di Evan Parker e il progetto fORCH (Phil Minton, Ute Wassermann, Paul Lovens, John Butcher, Rhodri Davis, Wolfgang Mitterer). Di FURT è stato scritto: «Si tratta di musica precisamente focalizzata, non un semplice, virtuosistico montaggio di sonorità, e trasmette la stessa energia della più trascinante musica improvvisata acustica».

La regia sonora del concerto è curata dal padovano Alvise Vidolin, musicista, regista del suono ed esperto di informatica musicale di caratura mondiale. L’evento è in collaborazione con SaMPL – Sound and Music Processing Lab del Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova.

In breve

Furt
giovedì 12 dicembre ore 20.30
Auditorium Pollini
via Carlo Cassan 17, Padova

Biglietti

  • Interi euro 12
  • Ridotti (riduzioni di legge e studenti) euro 5
  • Studenti Università di Padova euro 1

Per maggiori informazioni:

Centro d’arte degli studenti dell’università di Padova
via Luigi Luzzatti 16b
35121 Padova
tel. 049 8071370
e-mail


Si parla di