Eventi

Fronte del Porto Filmclub 2016, tutto il programma di marzo

Anche per il 2016, il programma del Fronte del Porto Filmclub presenta un articolato e inedito percorso culturale di grande interesse per l'approfondita ricerca filmografia effettuata e la puntuale selezione di film. In oltre dieci anni di attività la sala è diventata uno dei punti di riferimento di maggior rilevanza a livello regionale e nazionale.

La Rassegna è curata da Veneto Padova Spettacoli in collaborazione con il comune di Padova, Independent cinema e Scuola permanente di cinematografia di Padova-Promovies.

Programma

Mercoledì 2 marzo - Ettore Scola e i grandi maestri della commedia all'italiana
Ore 21 “I nuovi mostri” di Ettore Scola, Mario Monicelli, Dino Risi con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Ornella Muti
Divertentissimo film ad episodi firmato dai tre più grandi registi della commedia all’italiana: Ettore Scola, Mario Monicelli e Dino Risi, che tratteggia con grande ironia le brutture del nostro costume italiano. Fu anche censurato.

Giovedì 3 marzo - Bianco e nero su Fellini
Ore 21 “Otto e mezzo” di Federico Fellini con Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Claudia Cardinale
Il capolavoro felliniano, un’autoanalisi del profondo, un discorso ironico e disperato sulla crisi di un artista e sull’Italia del boom economico, che riesce ad assumere la suggestiva spettacolarità di un racconto apparentemente fantastico.

Lunedì 7 marzo - Il cinema visonario di Bela Tarr
Ore 21 “
L'uomo di Londra” di Bela Tarr con Tilda Swinton, Volker Spengler.
Un’opera inquietante, lenta e rigorosa, tratta da un romanzo giallo di Georges Simenon, firmata dal regista cult ungherese Bela Tarr, in cui l’uso del bianco e nero aumenta la suspance della trama che viene svelata piano piano accompagnata da una musica di ricercata atmosfera.

Mercoledì 9 marzo - Festa della donna: l'amore secondo Truffaut
Ore 21 “Adele H - Una storia d'amore” di Francois Truffaut
con Isabelle Adjani, Bruce Robinson.
La bellissima storia di Adèle, figlia di Victor Hugo, che s’innamora perdutamente di un tenente britannico per il quale abbandona la famiglia. Una storia d’amour fou con una stupenda Isabelle Adjani, eroina autodistruttiva, devastata da una passione non corrisposta.

Giovedì 10 marzo - Aria di Parigi - Cinema & letteratura: Marcel Proust
Ore 21 “
Il tempo ritrovato” di Raul Ruiz con Catherine Deneuve, John Malkovich Raoul Ruiz è il regista del “fantastico”.
Nessuno meglio di lui avrebbe potuto trasportare Proust e la sua opera sul grande schermo: la lunga notte di un uomo alla ricerca di se stesso, attraverso le passioni e gli amori di una Parigi a cavallo della Grande Guerra, un sottile gioco in equilibrio tra passione e ed eros

Lunedì 14 marzo - Bianco e nero su Fellini
Ore 21 “I vitelloni” di Federico Fellini con Alberto Sordi, Franco Interlenghi, Franco Fabrizi.
Un omaggio alla città natale del regista, Rimini che affronta il tema delle difficoltà della vita di tutti i giorni, una storia d’amicizia che vede protagonista un allegro gruppo di uomini che passa il tempo a bighellonare senza lavorare…

Mercoledì 16 marzo - Cinema & sostenibilità
Ore 20 “
Unlearning, storie di famiglie che cambiano il mondo” di Lucio Basadonne (prima visione).
Ore 21.30 “Unlearning, storie di famiglie che cambiano il mondo” di Lucio Basadonne (prima visione).
Un invito gentile alla disobbedienza per tutte quelle famiglie che si chiedono se “un’altra vita è possibile”. 6 mesi di viaggio in un mondo sconosciuto senza denaro alla ricerca di un pollo: la vita comincia alla fine della tua zona comfort!

Giovedì 17 marzo - Bianco e nero su Fellini
Ore 21 “La dolce vita” di Federico Fellini con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg.
Nella Roma anni Sessanta Fellini descrive un'Italia che ha perso la sua innocenza e racconta la decadenza morale e l’alienazione dell’individuo dalla realtà per una gioia breve e senza vere passioni. Così si comportano i protagonisti delle folli notti romane.

Lunedì 21 marzo - Cinema & letteratura: Vasco Pratolini
Ore 21 “Cronaca familiare” di Valerio Zurlini con Marcello Mastroianni, Jacques Perrin, Salvo Randone.
Interviene alla serata la saggista Meris Nicoletto, già autrice del libro “Valero Zurlini e il rifiuto del compromesso”.

Dal romanzo di Vasco Pratolini un film poetico ed emozionante che racconta la storia di due fratelli dalla primissima infanzia fino alla morte del minore dei due, il più gracile e sfortunato.

Mercoledì 23 marzo - Serata speciale cinema & vino
Ore 21 “F for Franciacorta”, presentazione dei vini della Franciacorta.
A seguire:
Ore 21.30 “La grande abbuffata” di Marco Ferreri con Philippe Noiret, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Michel Piccoli.
Un film che ha suscitato tanto scalpore, quattro amici delusi dalla vita (interpretati da un irresistibile cast) che decidono di farla finita mangiando all’infinito chiudendosi in una villa vicino a Parigi. Una metafora surreale, feroce critica alla nostra società dei consumi.

Giovedì 24 marzo - Cinema & sostenibilità - Essere animali
Ore 21 Cow spiracy: the sustainability secret” di Kip Andersen e Keegan Kuhn prodotto da Leonardo Di Caprio – anteprima.
Un sorprendente film nel quale i registi svelano l’industria più distruttiva del mondo contemporaneo. Questo scioccante e allo stesso tempo ironico documentario, rivela il devastante impatto ambientale che l’allevamento di animali ha sul nostro pianeta e ci suggerisce un nuovo e più rispettoso modo di vivere per salvare il Pianeta.

Mercoledì 30 marzo - Aria di Parigi
Ore 21 “Fuoco fatuo” di Louis Malle con Maurice Ronet, Jeanne Moreau.
La storia di un suicidio annunciato, dal controverso romanzo di Pierre Drieu La Rochelle, un mal di vivere esistenzialista secondo i modelli narrativi della Nouvelle vague, caratterizzati da fratture e discontinuità.

Si conclude l’esposizione della Mostra fotografica “Aria di Parigi: la città del cinema” a cura di Gianni Vitale.

Giovedì 31 marzo - Cinema & sostenibilità
Ore 21 “Un altro mondo” di Thomas Torelli - prima visione.
La proiezione del film sarà preceduta dalla intervista con il regista Thomas Torelli. Il film dimostra come siamo tutti collegati ed evidenzia quanto sia innaturale il senso di separazione che caratterizza gran parte del pensiero moderno e ci racconta come un altro mondo sia veramente possibile nel rispetto delle cose e nell’amore per gli altri.

INFORMAZIONI E BIGLIETTI
4 euro con tessera Fronte del Porto filmclub 2014-2015.

La tessera del Fronte del Porto Filmclub costa 5 euro ed è acquistabile alla biglietteria prima dell'inizio delle proiezioni.
;
www.frontedelportofilmclub.sitiwebs.com.
049-8718617 - www.promovies.it.


Allegati

Si parla di