Eventi

Omaggio a Franco Califano con il film "Non escludo il ritorno"

Una serata veramente speciale ed imperdibile è quella in programma al Fronte del Porto Filmclub a Padova.

Mentre si respira l'aria del Festival della Canzone di Sanremo, un appuntamento organizzato da Veneto Padova Spettacoli e Promovies per rendere omaggio al grande cantante e musicista Franco Califano a tre anni dalla sua scomparsa avvenuta nel marzo 2013. Verrà presentato in prima visione il film "Non escludo il ritorno" di Stefano Calvagna che riprende nel titolo l'epitaffio inciso sulla lapide della tomba del "Califfo". Il film è un lungo e particolare viaggio che ci farà conoscere un Franco Califano inedito, del quale solo i pochi intimi che lo frequentavano ne conoscevano le sfumature.

Prima della proiezione ci sarà l'Incontro con il regista Stefano Calvagna, che conosceva molto bene Califano e con il quale aveva un bellissimo rapporto di reciproca amicizia e stima. Interverrà in sala presentato da Gianni Vitale e converserà col pubblico presente.

Interpretato da Gianfranco Butinar, Franco Oppini, Nadia Rinaldi, Enzo Salvi, il film è stato presentato in occasione del Festival di Cannes 2015 e racconta gli ultimi anni di vita del cantante Franco Califano: dal suo declino alla rinascita fino alla morte. Esperienze di vita, momenti tragici e di sofferenza superati sempre con leggerezza e caparbietà dal cantautore. Il Maestro cammina per una spiaggia. Si allontana dai suoi amici più cari per andare a morire lontano, in solitudine. Nel suo cammino di distacco ripercorre i momenti più duri e più belli della sua vita, il rapporto con se stesso, con gli amici, con il mondo dello spettacolo, con i giornalisti. Il suo rapporto con i giovani e quella spinta da loro ricevuta per tornare a scrivere e riemergere dall'abisso in cui si era confinato. È durante questa riflessione che il Califfo mostra i lati meno conosciuti del suo animo, attraverso frasi, pensieri ed esperienze. Un viaggio per dimostrare che le persone possono commettere errori e prendere strade sbagliate ma possono anche trovare la forza di risalire, cercando uno spiraglio di allegria dalle vicende più amare. A volte non conformarsi alla regola può portare all'allontanamento dalla società che ci circonda, ma è la scelta migliore per rimanere se stessi.


Si parla di