Eventi

Francesco Feltrin "La lotta partigiana a Padova e nel suo territorio", presentazione al museo dell'Internamento

presentazione libri, eventi, incontri, cultura, la lotta partigiana, partigiani a padova, museo nazionale dell'internamento,

"La lotta partigiana a Padova e nel suo territorio di Francesco Feltrin", presentazione a Padova il 22 marzo 2019

La lotta partigiana a Padova e nel suo territorio di Francesco Feltrin

venerdì 22 marzo | ore 21
Museo Nazionale dell'Internamento
viale dell'Internato Ignoto 24  |  Padova

Incontro con 
Barbara Feltrin e Annita Maistrello
curatrici dell'opera

Iniziativa ANEI - Federazione Provinciale di Padova
Per informazioni
tel. 049 8033041 

Quest’opera postuma, frutto di una ventennale e appassionata ricerca, ha il pregio di ricostruire per la prima volta in modo sistematico tutti gli avvenimenti della Resistenza a Padova e in provincia.
Il lavoro, ben documentato e di ampio respiro, considera tutti gli eventi del periodo resistenziale come un grande affresco che ha come sfondo la città e il suo territorio. Pur nella profondità dell’analisi, non è opera di parte ed è percorsa da profonda onestà e rigore intellettuali: Francesco Feltrin non era uomo animato da spirito partitico, era obiettivo, lontano da ogni schema ideologico.
Il libro, per la sua scrittura comprensibile e per la precisa ricostruzione degli eventi, è da considerarsi un’opera di divulgazione e uno strumento fondamentale di consultazione non solo per gli addetti ai lavori ma anche per quanti vogliono conoscere un drammatico periodo della nostra storia.

Francesco Feltrin è nato a Padova nel 1925.
Giovanissimo ha aderito a Giustizia e Libertà e poi al Partito d’Azione, sciolto il quale è entrato a far parte del PSI.
Per molti anni consigliere comunale a Padova, è stato anche assessore all’Urbanistica e alla Cultura e, dal 1980 al 1985, consigliere regionale. A lungo è stato segretario dell’Istituto veneto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea presso l’Università di Padova.
È morto a Padova nel 2009.
Ha pubblicato: La persecuzione degli ebrei in Italia e nel Veneto in Il Veneto nella Resistenza - Contributo per la storia della lotta di liberazione nel 50° anniversario della Costituzione, a cura dell’ Associazione degli ex consiglieri della Regione Veneto (1997), Nuovi documenti su Silvio Trentin (1999) e con G. Lenci, Padova nella seconda guerra mondiale - memorie monumentali dalla guerra 1940-1943 alla Resistenza (2008).


Si parla di