Eventi

Fracesco Carraro presenta "Post scriptum" alla pasticceria Wiennese di Padova

Sabato 3 marzo alle 18.30 la pasticceria La Wiennese ospita la presentazione del libro "Post scriptum. Tutta la verità sulla post verità" di Francesco Carraro, con introduzione di Pierpaolo Maurizio e prefazione di Diego Fusaro, edito da Il Torchio.
Presenta: Pino Pecere, psicoterapeuta
Intervengono: Francesco Carraro, Pierpaolo Maurizio
Al termine della presentazione agli ospiti sarà offerto un ricco buffet

L'opera

Il libro è una raccolta dei post (brevi articoli su temi di politica, economia, attualità e costume) scritti e divulgati dall’autore negli ultimi anni attraverso il sito www.francescocarraro.com, il blog, i social network e alcune testate giornalistiche on line. I post accumulatisi nel tempo sono stati riorganizzati in una silloge e suddivisi in capitoli per aree tematiche. Rappresentano una sorta di cronaca commentata in diretta degli eventi piccoli e grandi che hanno contrassegnato la storia recente del Paese. Essi esaminano, criticano, e a volte mettono alla berlina, molti dei luoghi comuni e dei feticci su cui si regge la società: l’ossessione per la concorrenza e per la crescita, la venerazione dei mercati, l’idolatria nei confronti delle istituzioni comunitarie.
Nello stesso tempo, denunciano alcune evidenti storture dell’epoca corrente: dalla deriva autoritaria e a-democratica del "Sogno europeo" alla tirannia delle banche e delle grandi corporation, dalla perdita di sovranità degli Stati all’umiliazione dei loro popoli. I post mirano anche a smascherare quell’uso manipolatorio del linguaggio e quell’utilizzo spregiudicato della menzogna che costituiscono la cifra stessa dell’era della post-verità.


Si parla di