Eventi

Elsa Fornero “Chi ha paura delle riforme”, incontro e presentazione del suo ultimo libro a Padova

Un libro privo di polemica, scritto con l’intento di spiegare ai lettori il funzionamento del Welfare State, l’istituzione pubblica per il sistema pensionistico. Così l’economista Elsa Fornero - ex Ministro del lavoro e delle politiche sociali con delega alla pari opportunità durante il governo Monti - definisce il suo ultimo libro, edito dall’Università Bocconi di Milano, Chi ha paura delle riforme. Illusioni, luoghi comuni e verità sulle pensioni (Egea, Milano 2018).

Cosa sono le pensioni? Perché i sistemi previdenziali sono prevalentemente pubblici? E, in che senso, realizzano un contratto tra generazioni? Questi gli interrogativi principali a cui la docente dell’Università di Torino – nota a tutti per la riforma del 2011 che porta il suo nome - cerca di dare risposta nel nuovo volume. Un libro che diventa anche l’occasione per ripercorrere, a sette anni dalla presidenza Monti, le sfide che ha dovuto affrontare il governo tecnico, come la lenta crescita economica del Paese.

Giovedì 25 ottobre il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno” (dSEA) dell’Università degli studi di Padova ospiterà Elsa Fornero per la presentazione del suo ultimo libro. L’evento Incontro con l’autore: Elsa Fornero. “Chi ha paura delle riforme”, introdotto e coordinato dal Presidente dSEA Paolo Gubitta, si terrà nell’Aula E del Complesso didattico Piovego (via Ugo Bassi 2, Padova) dalle 16.30 alle 19.

Dopo i saluti del Direttore dSEA Giulio Cainelli, dialogheranno con l’autrice il docente Cesare Dosi (dSEA), la studentessa di Economia (dSEA) Caterina Baccaglini, e Valeria Zancan, studentessa magistrale di Economics and Finance (dSEA).

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi, entro le ore 13 di mercoledì 24 ottobre, all’indirizzo https://incontro-fornero-dsea.eventbrite.it .


Si parla di