Eventi

“Food è comunicazione” incontro con ingresso ridotto alla mostra

Food è comunicazione è il titolo dell'incontro in programma mercoledì 4 novembre alle ore 17.30 nell'auditorium del Centro culturale Altinate San Gaetano in via Altinate 71. Si tratta del terzo appuntamento proposto nell'ambito del Padova Food Festival, organizzato dal Parco Scientifico Tecnologico Galileo su un’idea del Comitato Giovani Imprenditori della Camera di Commercio, con il supporto del Comune di Padova.

L'incontro si tiene nell'ambito della mostra FOOD | la scienza dai semi al piatto, aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2016 al Centro culturale Altinate San Gaetano; prodotta dal Comune di Padova in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il sostegno di AcegasApsAmga, Padova Promex, Alì Aliper, ideata da Codice. Idee per la cultura e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE, la mostra indaga il mondo del cibo con estrema serietà scientifica, ma con una forte componente ludico gastronomica in grado di affascinare i visitatori di tutte le età.

Ai partecipanti all'incontro verrà consegnato un coupon con il quale entrare alla mostra con il biglietto ridotto (5 euro).

Al centro dell'incontro, introdotto da Emiliano Fabris, direttore del PST Galileo, è il tema del cibo come forma di comunicazione e di espressione. In uno scenario in cui il cibo diventa protagonista di tutti i media, anche il Padova Food Festival vuole approfondire cosa significhi costruire un messaggio, un sapere o una cultura attraverso il cibo. E lo fa coinvolgendo due testimonial significative.

Aurora di Mauro, museologa, nel 2012, dopo un lavoro di ristrutturazione in cui ha coinvolto artisti che hanno realizzato opere permanenti site-specific, ha aperto al pubblico l’appartamento in cui vive nella periferia sud di Padova, battezzato Settima Onda, ideando mostre, spettacoli teatrali, degustazioni, conversazioni d’arte, shooting di fotografia analogica quali occasioni per creare relazioni, sempre accompagnate da gustose pietanze, prevalentemente vegetariane.

L'altra protagonista della giornata è Anna Maria Pellegrino, ideatrice de “La cucina di qb", che attraverso la sua esperienza di food blogger racconta un nuovo modo di comunicare il cibo.


Si parla di