Eventi

Fistomba Social Park: “Fik” Ficarra & The Stalking Flowers

Coniuga rock, blues, jazz e funky, il concerto al parco Venturini Natale del trio The Stalking Flowers, impegnato venerdì 29 luglio alle 21.30, sul palco del Fistomba Social Park.

Il gruppo, frutto della mente poliedrica del chitarrista Federico "Fik" Ficarra, rielabora in forme eterogenee brani originali composti dallo stesso Ficarra, che nelle sue performance vocali e chitarristiche viene affiancato di volta in volta da musicisti diversi. Per la serata, organizzata nell'area verde di via Ponte Ognissanti (zona Stanga-Portello), suoneranno insieme a lui, Pietro Schiavon (basso) e Michele Tedesco (batteria).

Completati gli studi di chitarra classica al conservatorio Pollini, dopo aver ascoltato John Frusciante (ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers) in "Scar Tissue", Ficarra si è dedicato anima e cuore alla chitarra elettrica, appassionandosi al contempo alla musica afrolatina in seguito ad alcuni concerti a cui ha assistito in Sicilia e a Barcellona. La sua grande passione si è palesata con la chitarra resofonica, comunemente detta anche dobro, utilizzata da pionieri dello slide country-blues come Son House e Bukka White.

Nel settembre 2010 si è trasferito a Berlino per continuare la sua carriera musicale, fondando il duo Spaghetti Swing & Samba, assieme al sassofonista Milo Lombardi. Durante il suo periodo berlinese, ha potuto sperimentare generi differenti con l'aspirazione di affermarsi nel tempo come one man band. Ficarra si è distinto per la sua abilità nel suonare un po' di tutto: jazz, samba, bossa nova, rock, blues, pop, folk, rock'n'roll, balcanico, musica messicana e napoletana.

Tornato a Padova, ha portato avanti il progetto The Stalking Flowers, lasciando spazio nei suoi spettacoli anche ad una forte componente improvvisativa, derivata dalla sue precedenze esperienze teatrali a livello professionale, inserendo linee melodiche vocali e impiegando il kazoo oppure ancora, quando deve esibirsi in veste solista, una loopstation per registrare e riprodurre la chitarra ritmica sopra la quale esegue i suoi formidabili assoli di chitarra.


Allegati

Si parla di