Eventi

Fistomba Social Park: latin jazz con la Morrocoy Band

Le sonorità latine della Morrocoy Band saranno protagonista venerdì 24 giugno al parco Venturini Natale di via Ponte Ognissanti (zona Stanga-Portello) per un concerto che riserverà diverse sorprese.
A partire dalle 21.30 il gruppo, nato da un'idea del tastierista-compositore Ascanio Scano (vissuto per diversi anni in Sudamerica), salirà sul palco del Fistomba Social Park in un inedito quintetto, che accanto ai pezzi dell'album "Sospeso" (2009) e del recente "Nueva Luz" (2015) proporrà anche dei brani inediti.
Le influenze della Morrocoy sono diverse, ma l'ispirazione principale proviene sicuramente dalla musica latina, con contaminazioni rock, blues, jazz e funk.

Partita come ensemble di sette elementi, la formazione si esibisce da alcuni anni anche nelle versioni quartetto e sestetto, in cui oltre a Scano, per la parte di tastiere e piano, vengono di volta in volta coinvolti Pasquale Cosco al basso elettrico e contrabbasso, Marco Andrighetto alla batteria, Beppe Bertolino alle chitarre, Jacopo Jacopetti al sax e Valerio Galla alle percussioni.

La Morrocoy Band, però, può contare anche su un settimo elemento: Richie Gajate Garcia. Detto "El pulpo" per la sua abilità di suonare simultaneamente più percussioni, il portoricano Gajate Garcia ha suonato per grandi nomi della musica internazionale come Sting, Phil Collins, Stevie Wonder, Celia Cruz, Tito Puente, Patti Labelle e Diana Ross, partecipando anche alla realizzazione di parecchie colonne sonore di film americani.
Il disco "Nueva Luz", registrato in due sessioni a Padova e poi a Los Angeles, trae spunto da un viaggio in Venezuela di Scano e rappresenta la sintesi dell'incontro tra il "polipo" e la Morrocoy Band, in cui predominano la salsa e il latin jazz più autentico.

INFORMAZIONI

https://www.facebook.com/fistomba/timeline​


Si parla di