Eventi

Fistomba Social Park: soul & jazz con Karen Edwards

La voce soul e jazz della pianista americana Karen Edwards per un concerto davvero speciale al Fistomba Social Park. Appuntamento imperdibile, martedì 12 luglio al parco Venturini Natale di via Ponte Ognissanti (zona Portello-Stanga), dove alle 21.30 la cantante e musicista originaria di Greenville (South Carolina) si esibirà in trio con Riccardo Di Vinci al contrabbasso ed Enzo Carpentieri alla batteria.
Sarà una serata di musica per palati esigenti e raffinati, in linea allo stile autentico della pianista statunitense, considerata a ragion veduta una delle più interessanti voci americane della nuova generazione: i suoi concerti non sono soltanto un condensato di grande musica, ma rappresentano una forma di puro spettacolo e intrattenimento.

Dall'altra parte dell'oceano, Edwards è diventata celebre per le sue performance di classe nei principali teatri e club di New York, Los Angeles e Atlanta, apparendo anche in diversi film hollywoodiani.
Iniziata al soul e al gospel, Karen è cresciuta musicalmente sotto l'ala protettrice del padre, direttore musicale della chiesa battista locale. Laureatasi con lode in pianoforte alla North Texas University, è stata più volte nominata per il Grammy Award for Jazz Performance.
In giro per il globo, ha suonato con molti musicisti di fama internazionale, come Stevie Wonder, Peabo Bryson and Tony Bennett, Pharoah Sanders e Prince. In Europa è diventata docente di canto e improvvisazione al conservatorio di Monaco "Richard Strauss" in Germania.

Dall'incontro con l'eclettico Enzo Carpentieri, batterista di lunga esperienza capace d'integrare elementi tradizionali della musica afroamericana con i moderni linguaggi dell'hard bop e del free jazz, ha preso il via un progetto che ha trovato piena espressione anche nella versione quartetto con Marco Privato e Beppe Calamosca.
Sia nella modalità quartet che trio, comunque, predomina il virtuosismo, ma mai fine a se stesso, che permette di coniugare la cifra stilistica d'improvvisazione data dal jazz con la morbidezza e la melodia della vera musica dell'anima.

INFORMAZIONI

Ingresso 5 euro.


Si parla di