Eventi

Fistomba Social Park con il jazz di Nina & Villa el Salvador (Ves)

Unisce i ritmi latinoamericani alla canzone d'autore italiana il gruppo Nina & Villa el Salvador (Ves), in scena venerdì 22 luglio, ore 21.30, al parco Venturini Natale di via Ponte Ognissanti (zona Stanga-Portello). Atmosfere allegre e rilassate ma al tempo stesso nostalgiche e quasi noir, tipiche della musica brasiliana, per un concerto che raggruppa un'ampia gamma di sonorità in linea con la migliore espressione del filone latin jazz.

Per l'evento del Fistomba Social Park, Nina & Ves si presenterà sul palco in versione trio, con la calda voce di Elena Nina Carraro, accompagnata da David Beltran Soto Chero alla chitarra e Marco Catinaccio alla batteria-percussioni. Nata del 2004, la band tradisce il suo background musicale di riferimento già a cominciare dal nome: Villa el Salvador altro non è infatti che la giovane cittadina sita sulla costa peruviana dell'oceano Pacifico, in cui Soto Chero ha trascorso i suoi primi dieci anni di vita, nutrendosi della linfa musicale del suo paese natio. Dall'incontro con Nina, la nascente formazione di latin jazz ha intrapreso un interessante percorso di cantautorato italiano componendo brani originali.

I Nina & Ves giocano soprattutto con i contrasti e le sfumature della musica afro e sudamericana, cercando di trasmettere con i loro pezzi la parte più emozionale, riferita all'allegria di una samba, alla freschezza di una bossa nova o alla passione insita nel ritmo più tradizionale di un danzòn (l'antica danza ufficiale di Cuba). Oltre alla modalità trio, sono soliti esibirsi anche in duo con la coppia voce-chitarra composta da Nina e David, oppure in quartetto con l'aggiunta al basso-contrabbasso di Pasquale Cosco.

Ingresso libero.


Si parla di