Eventi

"Fino alla Fine del Mare", i frammenti delle imbarcazioni di Lampedusa a palazzo Cavalli

"Fino alla Fine del Mare"
Jacopo Di Cera
Palazzo Cavalli - Spazio Anna Breda
dal 31 agosto al 20 settembre
Opening mercoledì 30 agosto, ore 19

La galleria Spazio Anna Breda, all’interno dello storico palazzo Cavalli, ospita la mostra "Fino alla Fine del Mare" di Jacopo Di Cera, dal 31 agosto al 20 settembre.

La mostra presenta trenta scatti a colori dei frammenti delle imbarcazioni che riposano nel cimitero delle barche di Lampedusa che hanno traghettato centinaia di migliaia di persone sulle coste italiane.
Si tratta di un viaggio metaforico che parte dall'Odissea di Omero, da cui sono estratte le sei parole chiave del progetto (il viaggio, l'isola, il legame, la lotta, la salvezza, il ritorno), e arriva ai riferimenti visivi di Rothko e Klein per raccontare, semplicemente attraverso le forme e i colori, tutto quello che si nasconde negli occhi di chi abbandona la propria terra per fame, disperazione e paura attraverso associazioni visive e cromatiche.

"Fino alla Fine del Mare" è una mostra itinerante che nel 2016 ha toccato con successo le città di Milano, Roma, la rassegna Rencontres ad Arles, Carrara, il PAN di Napoli, la fiera Paratissima a Torino e Fotofever a Parigi.

ORARI

Da martedì a sabato, dalle 16 alle 20.


Allegati

Si parla di